ALFONSINE – UN FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELL’AMBIENTE

Casa Monti di Alfonsine, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, ha realizzato diverse attività dedicate all’ambiente nello scorso fine settimana.

Sabato 14 maggio nel corso della giornata è stato tenuto aperto in via eccezionale lo stagno dell’ex fornace Violani, in occasione dell’iniziativa «Giardini segreti», promossa dall’associazione Giardini e dintorni: questo ha consentito a diverse persone di visitare l’oasi in maniera libera.

Sempre di sabato, nel pomeriggio, è stata organizzata una visita guidata per famiglie nell’ambito dei Kid pass days, a cui hanno partecipato diversi nuclei famigliari con una quindicina di bambini, per scoprire angoli segreti e piccoli animali presenti nella riserva. L’attività si inserisce nel progetto regionale promosso dalla rete Ceas «Infanzia e natura».

Domenica 15 maggio, in collaborazione con la sezione alfonsinese dell’associazione Plastic free, si è svolto «Tutti a raccolta 2022», realizzato all’interno del progetto regionale «Plastic freER» in cui è coinvolto anche il Ceas Bassa Romagna.

I volontari hanno pulito gli spazi urbani e le aree verdi della città raccogliendo rifiuti tra cui lattine, cartacce, bottiglie di vetro e mozziconi di sigaretta per circa 1 kg di, equivalente a circa 2000 pezzi).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.