FAB CAMP RAGAZZE DIGITALI: 27 STUDENTESSE HANNO ADERITO AL LABORATORIO ORGANIZZATO DA PROMOIMPRESA MANTOVA

Parte lunedì 13 giugno la prima edizione del Fab Camp “Ragazze Digitali” organizzato da PromoImpresa – Borsa Merci, Azienda speciale della Camera di commercio di Mantova in collaborazione con il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità e con la sede mantovana di UNIMORE.

L’iniziativa, realizzata all’interno del laboratorio LTO Mantova recentemente inaugurato in Strada Spolverina n. 11 a Mantova, ha l’obbiettivo di avvicinare le ragazze al mondo dell’informatica e della programmazione, puntando su un approccio coinvolgente e divertente.

Ben 27 le adesioni ricevute dalle 10 scuole superiori di II grado con studentesse del III e IV anno che arrivano da istituti e Licei mantovani (Istituto Tecnico Carlo D’Arco, ITES Pitentino, ITET Mantegna, Istituto Superiore Fermi, Liceo Artistico Giulio Romano, Liceo Scientifico Belfiore e Liceo Classico Virgilio), ma anche dal resto della provincia (Istituto Superiore Manzoni di Suzzara, Istituto Superiore Gonzaga di Castiglione, Liceo Artistico Dal Prato di Guidizzolo).

Durante le 40 ore di lezione laboratoriale, che si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, le giovani programmatrici impareranno a sviluppare un videogioco interattivo attraverso il linguaggio Python, guidate dal docente Ing. Emanuele Goldoni e dai quattro docenti junior laureandi presso la facoltà di informatica di Unimore.

In occasione dell’inaugurazione saranno presenti le Istituzioni partner del progetto: Camera di Commercio di Mantova, Comune, Provincia, Unimore.

Il Fab Camp è interamente gratuito grazie al contributo dei progetti: “Giovani e Lavoro” finanziato dal sistema camerale con l’aumento del 20% del diritto annuale Triennio 2020-2022, Emblematico “Mantova, Laboratorio diffuso per l’occupabilità” finanziato da Regione Lombardia e “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità”, finanziato dalla Fondazione Cariverona.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.