SEGNI D’ESTATE AL MANTOVA VILLAGE – ANTEPRIMA DOMENICA 19 GIUGNO DALLE 11:00 ALLE 18:30

Tutto pronto per l’anteprima estiva di SEGNI New Generations Festival al Mantova Village di domenica 19 giugno.

Il festival dedicato alle nuove generazioni – promosso dal Comune di Mantova – in programma come da tradizione in autunno (29 ottobre – 6 novembre), dal 2021 ha consolidato il suo brand firmando SEGNI d’ESTATE, attività culturali per l’estate mantovana, che quest’anno hanno come palcoscenico il Village di Bagnolo San Vito.

Per le famiglie della città e delle zone limitrofe un’intera giornata, dalle 11:00 alle 18:30, dedicata all’arte e al teatro. In programma Brigade de Depollution spettacolo di circo urbano e tante attività creative a tema “Formica” l’animale simbolo del festival 2022. Bambini e bambine possono partecipare a un grande atelier a cielo aperto articolato in tre diverse postazioni. In ciascuna tappa si cimenteranno in diverse tecniche espressive e insieme ad artisti e attori scopriranno gli incredibili superpoteri di questa piccola creatura sociale e il suo stile di vita sostenibile.

Daniele Tessaro “vestirà i panni” del Signor formica per raccontare e interagire con gli spettatori attraverso i personaggi di libri che svelano curiosità e caratteristiche del simbolo del festival; con l’artista Francesco Testi si sperimenta invece la pittura per la creazione del grande telo delle formiche tessitrici: impronte, segni, tondi e antenne da tracciare per scoprire come sono fatti questi insetti e comporre file e ponti.       

Mentre in compagnia degli artisti di ExVuoto Teatro si mettono insieme i passi per la danza della formica, che ispirata alla danza tipica del popolo Maori diventa un ballo della cooperazione. Tutti giocano la propria parte per coordinarsi nei movimenti di mani, piedi, gambe, corpo, voce, e dar vita a un’azione performativa collettiva che attraverserà gli spazi del Mantova Village, coinvolgendo partecipanti e passanti.            

Le attività nelle tre postazioni si ripetono a rotazione, dalle 11:00 alle 17:30 e durano ciascuna 30 minuti.

Alle 17:30 grande spettacolo. La Brigade de Depollution èlo spettacolo della compagnia francese Les Sangles in cui una squadra di acrobati compie rocamboleschi esperimenti per contrastare l’inquinamento atmosferico. Si arrampicano e volano, tra scale e prolunghe, usando uno speciale furgoncino che diventa circo ambulante.

Mantova Village torna ad ospitare gli eventi del festival e insieme a questo importante sponsor SEGNI ha immaginato un percorso di avvicinamento alla manifestazione che oltre all’appuntamento estivo prevederà anche una data in ottobre. 

Intanto gli organizzatori offrono un assaggio di festival con l’anteprima di domenica per dare la possibilità ai bambini e alle bambine che hanno da poco finito la scuola e non sono ancora partiti per le vacanze di condividere con tutta la famiglia una giornata divertente e ricca di stimoli. Le attività della giornata possono essere anche lo spunto per un’idea da presentare al Concorso del festival legato all’animale simbolo: su segnidinfanzia.org si può scaricare l’immagine della formica disegnata dalla scienziata Barbara Mazzolai e mettersi subito all’opera!  

Riepilogo sintetico del programma della giornata:

Dalle 11:00 alle 12:30

  • Attività creative, a rotazione (ogni 30 minuti), in tre diverse postazioni

Dalle 12:30 alle 13:30

  • Azione performativa collettiva “La danza della formica”

Dalle 15:00 alle 16:30

  • Attività creative, a rotazione (ogni 30 minuti), in tre diverse postazioni

Dalle 16:30 alle 17:00

  • Azione performativa collettiva “La danza della formica”

Dalle 17:30 alle 18:30

  • Spettacolo La Brigade de Depollution

La partecipazione alle attività di SEGNI D’ESTATE al Mantova Village è gratuita.

Per maggiori info: segreteria@segnidinfanzia.org

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.