MASSIMO BERNARDINI accompagnerà alla scoperta del cantautore CLAUDIO CHIEFFO nel suo programma “NESSUN DORMA”, in onda su RAI 5

Lunedì 11 luglio alle ore 21:10 nel suo programma “Nessun dorma” su Rai 5Massimo Bernardini accompagna alla scoperta di Claudio Chieffo, grande cantautore forlivese scomparso nel 2007 con alle spalle quasi cinquant’anni di carriera, 114 canzoni, 13 album e oltre 3000 concerti in tutto il mondo.

È la prima volta che la Rai dedica a questo artista una puntata tutta incentrata sul suo lavoro. Mentre i suoi brani sono stati cantati da migliaia di persone, il suo nome è rimasto nell’ombra, relegato ai margini del mercato musicale; anche per via della sua appartenenza al mondo cattolico nel movimento fondato Don Giussani, cui aderì per tutta la vita. Sono ospiti di questa puntata-omaggio i cantautori Giua e Santoianni, il virtuoso dell’organetto Ambrogio Sparagna e il celebre comico e attore Gioele Dix, che nel dicembre 2021 si sono riuniti per cantare 22 canzoni di Claudio Chieffo in un album benefico insieme al gotha del mondo musicale italiano.

Fra loro Luca Carboni, che a “Nessun Dorma” dedica un esclusivo videomessaggio, Paolo Fresu, Giovanni Lindo Ferretti, Omar Pedrini, Davide Van De Sfroos, Giovanna Marini, Giorgio Conte, Massimo Bubola, Markéta Irglová e molti altri. Affiancano Massimo Bernardini e i suoi ospiti in questo speciale viaggio il critico musicale Michele Monina e Benedetto Chieffo,ideatore e promotore del progetto benefico discografico dedicato al padre: PUNTO FERMO – CHIEFFO CHARITY TRIBUTE. Ne esce il ritratto laico e gioioso di un personaggio fuori dagli schemi, amico di Gaber e Guccini e nemico del consumismo e della superficialità.

A coronare il ricordo del cantautore le esibizioni live di Giua con “Amare ancora” e di Santoianni con “Sulla collina”, accompagnate dagli archi dei Fratelli Cavalazzi, che aprono la puntata con un inedito medley per violino e violoncello delle sue canzoni più popolari, e dal pianoforte di Emanuele Sartoris.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.