TUTTA L’ARTE È CONTEMPORANEA: CINQUE INCONTRI CON CARLO VANONI – AUDITORIUM FELLINI DI REGGIOLO

Cinque lezioni dedicate all’arte contemporanea. Dal 15 settembre al 13 ottobre, ogni giovedì alle ore 20:45 all’Auditorium Fellini di Reggiolo, si parlerà dei movimenti artistici dagli anni ’50 al 2000 con Carlo Vanoni, critico d’arte e curatore di mostre oltre ad aver portato in teatro spettacoli di successo

 Negli incontri, della durata di circa un’ora ciascuno, Vanoni racconterà immagini, aneddoti e filmati l’arte contemporanea, dagli anni Cinquanta del Novecento fino ai giorni nostri, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 15 settembre e si parlerà degli anni ’50 e la Scuola di New York, Informale, Spazialismo e New Dada.

Il 22 settembre si passerà agli anni ’60 con Pop Art, Minimalismo, Arte Cinetica, Nouveau Réalisme, Arte Concettuale, Arte Povera, Happening e Fluxus.

Il 29 settembre spazio agli anni ’70 con Land Art, Body Art e Iperrealismo.

Il 6 ottobre si parlerà di anni ’80 con il ritorno alla pittura, dalla Transavanguardia alla Street Art, Neoespressionismo e fotografia.

L’ultimo incontro si terrà il 12 ottobre con gli anni 90-2000 e i nuovi linguaggi che hanno caratterizzato gli ultimi trent’anni di storia, dal Post Human all’Arte relazionale.

Gli appuntamenti sono a prenotazione obbligatoria. 

Info. biblioteca@comune.reggiolo.re.it, tel. 0522 213713/331 8426129. 

Il biglietto per ogni serata costa 8 euro, mentre l’abbonamento all’intero ciclo è in vendita a 30 euro.

Carlo Vanoni comincia la sua carriera come musicista chitarrista, diplomandosi a Colonia in chitarra jazz contemporanea.
Si laurea prima in Sociologia dei mass media e comunicazione all’Università di Urbino e successivamente in Conservazioni dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Consulente per gallerie, curatore di mostre di prestigiosi artisti, presentatore televisivo e divulgatore di arte contemporanea, ha pubblicato per ”Solferino” i saggi A piedi nudi nell’arte (2019), Ho scritto t’amo sulla tela (2020) e il romanzo I cani di Raffaello, 2021.

Con il comico Leonardo Manera è autore e interprete dello spettacolo teatrale I migliori quadri della nostra vita, un mix di comicità e storia da cui è nato il programma L’arte di vivere in onda su ZeligTV, è inoltre ospite di trasmissioni radiofoniche (Radio 101, Radio 2) e televisive (Cominciamo bene estate e Geo & Geo su Rai3) è l’ideatore di “BienNoLo”, la prima Biennale d’arte milanese.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.