I MIEI PRIMI 280 GIORNI, LA BELLEZZA DI ESSERE MAMMA IN UN CONVEGNO -BARBASSOLO DI RONCOFERRARO

Riportare l’attenzione alla bellezza della maternità, partendo da una analisi sull’inverno demografico e analizzando le motivazioni sociali ed etiche che hanno condotto a un calo verticale della natalità.

Questo l’intento del convegno che si svolgerà il 24 settembre, a partire dalle 8:45, a Barbassolo di Roncoferraro, nella chiesa romanica dei santi Cosma e Damiano.

Durante il seminario – dal titolo ‘I miei primi 280 giorni‘ – si parlerà anche della legge 194, di una sua rilettura a 45 anni dall’entrata in vigore. Le leggi statali, oltre a essere permissive o restrittive, sono espressive: cioè, oltre a consentire o vietare un comportamento, esprimono una visione delle cose, e sono il frutto della ricerca di soluzioni – anche normative – il più possibile condivise. La legge 194 esordisce infatti con l’articolo 1: “Lo stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternità, tutela la vita umana dall’inizio”.

I temi che verranno trattati: la diagnosi prenatale, i dialoghi tra mamma e nascituro, i consultori familiari, i centri di aiuto alla vita, l’accompagnamento delle gravidanze con diagnosi di patologia, il grembo materno e l’esperienza della vita prima del parto. Per concludere, una riflessione morale sulla vita nascente, uno sguardo alla bioetica in prospettiva filosofica e teologica.

Relatori del convegno: Marzia Bianchi Monelli, Presidente Centro Aiuto Vita (CAV) – Mantova; Roberto Bondavalli, Psicologo Psicoterapeuta; Samuela Boni, Presidente de “La Quercia Millenaria”; Maurizio Chiodi, Ordinario di “Bioetica” Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia; Paolo Gibelli, Vicario Episcopale Rapporti con il Territorio, Diocesi di Mantova; Giampaolo Grisolia, Dirigente Medico – SC Ostetricia Ginecologia – Asst Mantova; Giovanni Paganini, Dirigente Medico UO Medicina Generale P.O. Pieve Di Coriano – Asst Mantova; Stefano Pellizzardi, Direttore SC Consultori Familiari – Asst Mantova; Armando Savignano, Professore Ordinario di Filosofia Morale Università di Trieste; Maurizio Tedoli, membro della Consulta Pastorale della Salute della Diocesi di Mantova; Gabrio Zacchè, Ginecologo già Direttore SC Ostetricia e Ginecologia Asst Mantova – Bioeticista.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.