COMMEMORAZIONE DEFUNTI: FIORI SULLE TOMBE e PERCORSO BOTANICO AL MONUMENTALE DI MANTOVA

E’ tornata venerdì 28 ottobre la tradizionale manifestazione “Fiori sulle tombe”, un’iniziativa educativa organizzata da Comune di Mantova e Tea.

Ospiti quest’anno le alunne e gli alunni delle classi V delle scuole primarie Salvador Allende e Don Enrico Tazzoli. Accompagnati dai rispettivi insegnanti, gli studenti hanno visitato insieme all’assessore del Comune di Mantova alla Pubblica istruzione, Serena Pedrazzoli, e ai vertici di Tea, le tombe di alcuni mantovani illustri: Tazio Nuvolari, Roberto Ardigò, Giuseppe Guindani, Paride Suzzara Verdi, Ippolito Nievo, Learco Guerra, Lucio Campiani e Clelia Aldrovandi Gatti.

“Oggi rinnoviamo una manifestazione che si svolge a Mantova da tanti anni – ha osservato l’assessore Pedrazzoli -. Per i bambini è un momento didattico perché si preparano nelle rispettive scuole e partecipano qui al cimitero ad un evento di impegno civico per ricordare le persone che non ci sono più”.

I bambini poi hanno fatto tappa allo storico Tempio Crematorio e quindi hanno deposto i fiori sulle tombe abbandonate.

L’assessore Pedrazzoli e il personale della Tea infine hanno reso omaggio ai sindaci di Mantova sepolti al monumentale: Cesare Genovesi, Carlo Camerlenghi, Giuseppe Rea, Eugenio Dugoni, Luigi Grigato, Gianni Usvardi e Vladimiro Bertazzoni.

Gli appuntamenti culturali per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico del Cimitero Monumentale di Mantova proseguiranno domenica 30 ottobre con il Percorso Botanico, una passeggiata con interventi di Maria Angela Gelati – storica, giornalista e tanatologa – Giorgio Grossi e Fabio Tosi del servizio verde di Mantova Ambiente, che partirà alle 11 all’ingresso del parco cimiteriale per terminare con la visita ai cedri monumentali. La partecipazione è gratuita, senza prenotazione.

In vista del 130° anniversario della nascita di Tazio Nuvolari, il prossimo 16 novembre, le cui spoglie riposano al Monumentale, è stata posata all’interno del cimitero una cartellonistica dedicata, compresa una nuova targa informativa posta davanti all’edicola funeraria del grande campione (l’edicola Nuvolari è censita tra quelle di maggior valore storico-artistico del cimitero).

  • ALTRI AVVISI RELATIVI ALLA RICORRENZA

Da venerdì 28 ottobre al 2 novembre non è possibile accedere all’interno del cimitero di Borgo Angeli con veicoli privati (sono ammesse unicamente le biciclette). I visitatori hanno a disposizione per gli spostamenti interni un servizio gratuito di trasporto dalle 8 alle12 e dalle 14 alle 17, con partenza all’ingresso principale del cimitero.

Anche all’interno del cimitero di Suzzara, dal 29 ottobre al 2 novembre, si potrà entrare unicamente a piedi o in bicicletta. L’accesso pedonale sarà possibile anche dal parcheggio di via Rossellini sul lato ovest del cimitero (lato supermercato).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.