“CAMPAGNE-IL RESPIRO DELLO SPAZIO RURALE”: Serata di premiazioni del Concorso fotografico – Agriturismo Costavecchia a GHISIOLO

Le premiazioni relative alla XVI edizione del concorso fotografico “Campagne – il respiro dello spazio rurale”, promosso dal Consorzio agrituristico mantovano,  in collaborazione con il Touring Club Italiano, COOP Alleanza 3.0 e FAI Sezione di Mantova,  si terranno giovedì 10 novembre 2022, alle ore 20.30, nei giorni di San Martino, presso l’agriturismo Costavecchia, a Ghisiolo di San Giorgio Birarello.

L’edizione di quest’anno ha registrato una partecipazione record  di più di cento fotografi,  che hanno scattato 450 fotografie  di ottimo livello. Il concorso fotografico “Campagne” registra di anno in anno un consenso crescente ed un aumento  del numero dei partecipanti a riprova di come la campagna abbia riaffermato il suo significato rigenerante.

Nella serata di giovedì sera sono previsti i saluti  istituzionali della vice sindaca di San Giorgio Bigarello,  Barbara Chilesi, la presentazione delle migliori fotografie  e l’assegnazione dei premi agli 11 fotografi finalisti,  selezionati da una giuria presieduta da Toni Lodigiani, console di Mantova del Touring Club. Modererà l’incontro il giornalista Giorgio Vincenzi.

Per l’occasione saranno presentati anche 5 cortometraggi, realizzati dal regista Alessandro Zaffanella,   girati nel viadanese ed incentrati sulle produzioni tipiche   e il paesaggio rurale locale. I cortometraggi sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Contadini biologici in rete” del Gal Terre del Po e testimoniano di altri mezzi di lettura del paesaggio rurale e del mondo contadino.

La serata è organizzata anche in collaborazione con l’Accademia nazionale Virgiliana, l’Associazione nazionale delle bonifiche e le riviste  Civiltà mantovana, Postumia, Vitelliana.  Al termine dell’incontro saranno distribuite caldarroste per tutti i partecipanti e bottiglie di vino novello ai concorrenti del concorso fotografico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.