SEMAFORI A MISURA DI NON VEDENTI, IL 30 NOVEMBRE INIZIANO A LAVORI A MANTOVA

Mercoledì 30 novembre apriranno i cantieri per quattro attraversamenti pedonali sui viali cittadini dedicati ai non vedenti. I lavori, affidati dal Comune di Mantova a Tea Reteluce srl, dureranno un mese e termineranno entro il 30 dicembre e non prevedono interruzioni o cambi di viabilità.

L’investimento è di 45 mila euro di cui 30 mila euro ottenuti da un bando dedicato e 15 mila euro finanziati dal Comune.

I cantieri saranno in viale della Repubblica, all’incrocio con via Sant’Alessio, in viale Risorgimento, all’incrocio con via Po, in via della Repubblica all’incrocio con piazzale Gramsci e in viale Montello, all’incrocio con piazzale Gramsci.

In questi punti ci saranno le strettoie per incanalare il traffico, ci sarà il limite dei 30 chilometri all’ora, inoltre, sarà garantito il passaggio dei ciclisti e dei pedoni, oltre all’eccesso alle abitazioni.

Il progetto per la realizzazione di nuovi attraversamenti era stato deciso dalla Giunta comunale che aveva partecipato ad un bando che finanziava gli interventi per abbattere le barriere architettoniche per i disabili visivi.

I nuovi impianti saranno dotati di tecnologie di orientamento Letismart, costituite da una rete di radiofari che comunicano con il bastone bianco appositamente attrezzato, aiutando il non vedente a muoversi in autonomia nell’ambiente urbano, tecnologie che sono presenti nei percorsi tattilo-plantari realizzati nella pavimentazione dei marciapiedi con speciali piastrelle che si avvertono facilmente sotto i piedi e con il bastone bianco. Queste piastrelle hanno un sistema tattile e vocale che permettono l’attivazione di indicazioni audio per guidare i non vedenti lungo il percorso pedonale.

Dunque, l’adeguamento di questi impianti semaforici rappresenta il completamento di percorsi pedonali recentemente implementati a beneficio dei disabili visivi, che potranno spostarsi con sempre maggiore sicurezza e autonomia nello spazio urbano e collegarsi con le altre parti della città storica.

Si è deciso di intervenire su questi quattro attraversamenti pedonali semaforizzati esistenti perché esiste un alto flusso pedonale. L’intervento permette di aumentare il grado di sicurezza e di funzionalità anche per utenti con disabilità visive.

“Si tratta di interventi che hanno l’obiettivo di rendere la città aperta a tutti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli -.  In questo caso specifico si garantiscono ai disabili visivi una maggiore autonomia e sicurezza. Ringrazio l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Mantova per la fattiva collaborazione”.

“L’Unione Ciechi e Ipovedenti – ha dichiarato la Presidente Mirella Gavioli – ha collaborato attivamente per la realizzazione di questo importante progetto che per noi significa una maggiore autonomia e mobilità in sicurezza nel vivere la nostra città. Un risultato ottenuto apprezzabile che ci auguriamo possa essere ulteriormente implementato. Ora attendiamo che alla luce di questa ottima e concreta collaborazione tra Unione, Comune e Apam ci dia un segnale di considerazione in continuità con quanto già condiviso”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.