CHRISTMAS VILLAGE, IL VILLAGGIO DEL NATALE PROMUOVE IL TURISMO A NAPOLI

Christmas Village è l’evento di punta del periodo natalizio in programma a Napoli e si svolge alla Mostra d’Oltremare dall’1 al 18 dicembre 2022.

La manifestazione, organizzata dalla società Eventitalia srl presieduta da Martina Ferrara, animerà il periodo precedente il Natale, realizzando un vero e proprio villaggio nordico per trasportare i visitatori di ogni età nell’atmosfera magica delle festività di dicembre-gennaio. L’appuntamento si pone l’obiettivo di divenire attrattore turistico per la città metropolitana di Napoli.

La manifestazione, che si differenzia innanzitutto dai consueti mercatini natalizi presentando un’offerta di qualità e contenuti, è sicuramente un nuovo format per la città di Napoli. La scelta organizzativa di realizzare un evento nell’evento, identificando la location all’interno dell’area del quartiere fieristico partenopeo della Mostra d’Oltremare, intende sottolineare la vena dell’offerta turistica messa in campo e la valorizzazione di un quartiere napoletano poco avvezzo alla frequentazione dei turisti, invece molto presenti in città.

Il progetto, affidato per la creatività alla event creator Cira Lombardo che ha firmato il prospetto esecutivo e realizzato il dress light dell’intero villaggio, è condiviso dalla governance di Mostra d’Oltremare, per la qualità dell’iniziativa, ed apprezzato dall’istituzione comunale per il fine turistico. Sono oltre 5.000 metri quadri, che si sviluppano all’aperto nel viale delle 28 Fontane del quartiere fieristico di Fuorigrotta, ad ospitare il Villaggio costituito dalle classiche casette in legno, circa 80, da aree d’intrattenimento, giochi, food e palco musicale. Il tutto addobbato da un percorso di luci, colori, animali fantastici, decorazioni, alberi multicolor e scenografie natalizie straordinarie, che ha interessato anche la definizione degli spazi esterni che saranno illuminati dalle luci sugli alberi guidando, così, i visitatori che entreranno dall’ingresso di Piazzale Tecchio in un mondo incantato.

Tante le attrazioni legate al periodo natalizio, come la pista di pattinaggio su ghiaccio da 300 mq, l’area food da 2.000 mq, l’area marketing con casette di legno con proposte commerciali dal cibo ai regali, e il palco musicale che animerà il villaggio, con ospiti speciali come il cantante LDA, l’influencer Beatrice Valli e le youtuber Alyssa, Aurora e Ludovica, musical e parate.

Non mancherà, poi, l’incontro tra i bambini e Babbo Natale, teatro giornaliero degli speciali appuntamenti la dimora di Babbo Natale e dei suoi elfi. Sarà possibile per i piccoli ospiti fare fotografie e consegnare le letterine natalizie. Ma l’organizzazione del Christmas Village, volendo rendere speciale l’appuntamento, ha realizzato un concorso a premi denominato “C’è posta per Babbo Natale”. Il premio consiste in un viaggio a Disneyland Paris comprensivo di volo A/R da Napoli per Parigi, trasferimento presso hotel 4 stelle per 2 adulti e 1 bambino, con 2 notti formula B/B e ingresso a Disneyland per 2 giorni.

Il regolamento del concorso, pubblicato sul sito ufficiale www.christmas-village.it, prevede la partecipazione solo a chi compra online il biglietto dell’evento, aderendo così al sorteggio finale, previsto il 18 dicembre, quando sarà estratta la cartolina vincente tra coloro che, avendo ritirato la stessa al desk organizzazione all’interno del villaggio, l’avranno inserita nell’urna sigillata.

AREE EVENTO

CHRISTMAS MARKET

Le offerte dei prodotti natalizi rappresentate in un’area commerciale composta da circa 80 casette in legno. Un bellissimo e suggestivo Christmas Market, come per magia, trasporterà i visitatori in un mondo favoloso e fiabesco, ricco di prodotti e idee regalo come piatti, tessili e accessori per addobbare la casa delle feste, dove è possibile assaggiare i sapori della tradizione e acquistare regali da mettere sotto l’albero.

Un percorso di deliziose casette di legno, in pieno stile nordico, per lasciarsi trasportare in un clima di festa e, contemporaneamente, poter dedicarsi allo shopping natalizio.

PISTA DI PATTINAGGIO

Pattinare, sì, ma sul ghiaccio. Un’area di 300 metri quadri, allestita all’interno del Christmas Village, accoglierà intere famiglie, fidanzati e amici che potranno, forse per la prima volta, provare l’emozione di pattinare sul ghiaccio. Un magico mondo di luci, musica natalizia, montagne innevate e ghiacciai scintillanti per fare il pieno di divertimento e di allegria. Un intrattenimento con accesso gratuito, ma che offre la possibilità di noleggiare i pattini a chi non ne è in possesso.

AREA GIOCHI

Natale è da sempre una festività che coinvolge tutti, ma che trasporta soprattutto i più piccini in un mondo incantato e coinvolgente. Con questo spirito è nata l’Area Giochi del Christmas Village per vivere a pieno la magia del Natale con tutta la famiglia. Questo spazio multimediale presenta, infatti, variegate opportunità di divertimento ed intrattenimento con le parate dei personaggi più belli ed attuali delle favole, giostrine colorate, circo degli elfi, spettacoli di burattini, ma anche iniziative ludiche di condivisione con i bambini come la babydance e l’area truccabimbi.

LABORATORI

Imparare la manualità e divertirsi, con questa filosofia è stata prevista un’area dedicata al decoupage e ad altre attività tese a stimolare e sviluppare le capacità cretive dei bambini. I laboratori sono stati pensati per fare provare ai bambini differenti esperienze uditive, con la musica; olfattive, con i profumi; tattili, con la realizzazione di disegni sulle palline di Natale, ma anche per favorire capacità di sviluppo dell’immaginazione con la realizzazione di disegni e letterine da mandare a Babbo Natale.

AREA FOOD

Una particolare area, di ben 2.000 mq, è stata dedicata al cibo, tema portante delle tavole durante le festività natalizie. La gastronomia tipica del Natale, come i dolci, sarà accompagnata anche dai prodotti di eccellenza della produzione campana rappresentata dai migliori brand del territorio. Dunque, la possibilità di assaggiare e degustare tante specialità, dal dolce al salato, in uno street food natalizio che esporrà, in risalto, la tipica graffa, la sfogliatella, la pizza, i gelati e i dolci locali.

PALCO EVENTI

Show, eventi, musical e musica live, saranno solo alcuni degli intrattenimenti in programma sul palco del Christmas Village alla Mostra d’Oltremare. Ballerini e acrobati daranno vita a spettacoli travolgenti animando, in particolare nei fine settimana e giovedì 8 dicembre, l’atmosfera della kermesse. Speciali parate, che vedranno oltre gli strumenti musicali anche personaggi delle fiabe, saranno momenti di maggior attrazione per i più piccoli, mentre ospiti d’onore come Beatrice Valli (influencer), Aurora e Ludovica, Alyssa (youtuber) e il cantante LDA, lo saranno per giovani e adulti.

SPECIAL GUEST

  • Beatrice Valli

Modella, ex corteggiatrice del programma televisivo “Uomini e Donne”, testimonial di spot pubblicitari, conduttrice televisiva e, soprattutto, imprenditrice. Nella sua attività di influencer, la ventisettenne bolognese Beatrice Valli è seguita e amata da oltre 3 milioni di follower sui social network, in particolare Instagram; mentre, di recente, ha lanciato anche un nuovo marchio di abbigliamento per l’infanzia ispirato alla sua numerosa famiglia. Madre di tre bambini, è oggi in attesa del quarto figlio, insieme al marito Marco Fantini, ex tronista conoscosciuto nel 2013 durante il programma di Maria De Filippi che ha innescato la popolarità alla coppia.

Giovedì 1° dicembre Beatrice Valli parteciperà come ospite d’onore alla cerimonia inaugurale della prima edizione del Christmas Village alla Mostra d’Oltremare, accanto alle istituzioni locali.

  • Aurora e Ludovica

Giovanissime sorelle, figlie di Daniela Doriano e del calciatore Gennaro Sardo, Aurora e Ludovica sono diventate in poco tempo beniamine soprattutto delle bambine attraverso il social YouTube, ma vantano follower anche su Instagram e TikTok. Le loro esibizioni davanti al video sono il frutto di un lavoro dell’equipe familiare al completo. Aurora, la più grande, insieme alla più giovane Ludovica, giocano e animano il social raccontando le loro avventure quotidiane conquistando la simpatia e l’affetto delle loro coetanee. Nel 2022, le due sorelle hanno iniziato anche un tour con firmacopie del loro primo libro “Il portale del tempo sospeso” e, inseparabili, saranno le due special guest del Christmas Village domenica 4 dicembre alle 15:30.

  • Alyssa

Classe 2013, Alyssa è diventata in breve una star del web attraverso il canale YouTube “Silvia&Kids” gestito dalla madre, la blogger Silvia Lonardo. Baby influencer, la vivace enfant prodige del social network miete successi tra il pubblico di milioni di coetanee e coetanei, giocando davanti al video con i suoi giochi preferiti insieme alla madre. Alyssa, che condivide il suo successo anche con il fratello Daniel, sarà la special guest del Christmas Village giovedì 8 dicembre alle 15:30.

  • LDA

Concorrente del talent show televisivo di Maria De Filippi, “Amici”, nel 2021, Luca D’Alessio, aka LDA, si esibirà al Christmas Village domenica 11 dicembre alle ore 18:00.

Il diciannovenne, figlio di Gigi D’Alessio, in poco meno di un anno ha scalato le classifiche delle piattaforme musicali digitali diventando uno dei riferimenti più amati dalla Generazione Z.

L’ultimo e recente brano, “Cado”, nato da una improvvisazione in coppia con un altro concorrente di Amici, Albe, e trasmessa in diretta sul social Tik Tok, è diventata virale sul web arrivando successivamente alla radio.

ORARI:                                    Lunedì – Venerdì: 16.30 – 21.30

                                               Lunedì – Venerdì: scuole dalle ore 9.30

                                               Sabato, domenica e 8 dicembre: 11.00 – 23.30

ESPOSITORI:                           80 casette in legno per aziende espositrici

BIGLIETTI:                               15 euro adulti acquisto in biglietteria

                                               12 euro bambini 2/8 anni acquisto in biglietteria

                        Gratuito per bambini sino a 2 anni

                        Attiva la prevendita on-line su www.christmas-village.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.