Giornata Internazionale della persone con disabilità – una due giorni a San Giorgio Bigarello

Due giornate dedicate alla Giornata Internazionale della persone con disabilità organizzate dal Comune di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, l’ABC Virtus, dei centri diurni e del mondo associazionistico del territorio che si occupano di disabilità.

Un’occasione preziosa per vivere insieme due pomeriggi di attività e condivisione, di sport e leggerezza nell’ottica dell’inclusione e della valorizzazione dei talenti di ciascuno.

Nel pomeriggio di sabato, presso il Centro Culturale di Mottella, i laboratori inclusivi del Centro per le Famiglie hanno preceduto lo spettacolo “Liberi di Essere” a cura del gruppo Danza Espressiva: un momento di incontro in cui la danza si è rivelata il mezzo per entrare in relazione con l’altro, per esprimersi e per divertirsi. Prerogativa dello spettacolo: mettere in risalto che è il senso del danzare quello che conta, non ciò che il corpo riesce a fare, perché ritmo, gioia e energia devono essere patrimonio di tutti.

Nel pomeriggio della domenica la palestra di Stradella è stata eletta come luogo di aggregazione inclusiva e davvero molto partecipata con tornei di  showdown – ping pong per ipovedenti e ciechi – e basket inclusivo con ABC Virtus Mantova e Sport R-Evolution di Parma.

Un lavoro sinergico tra diversi assessorati che ha evidenziato la volontà dell’amministrazione di San Giorgio Bigarello che, oltre a ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato agli appuntamenti di queste due giornate, ha voluto affrontare questa tematica creando occasioni di gioco, di incontro e di spensieratezza, all’insegna dell’arte, della cultura e dello sport.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.