LA SCUOLA MEDIA UNICA COMPIE 60 ANNI: CONVEGNO INTERPROVINCIALE – MANTOVA presso SUORE DEL GRADARO

Promosso dal Laboratorio pedagogico mantovano ‘P. Pasotti’, in collaborazione con l’Associazione Maestri Cattolici di Mantova e Cremona, con l’AISAM, l’associazione che riunisce i dirigenti delle istituzioni scolastiche mantovane, e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale, si terrà sabato 17 dicembre un convegno di studi in occasione del sessantesimo anniversario della approvazione della legge n. 1859 del 31 dicembre 1962, che ha introdotto nel nostro Paese la scuola media unica, obbligatoria e gratuita.

Il problema  dell’istruzione secondaria obbligatoria per tutti i cittadini è stato uno dei più tormentati  dell’attività legislativa del secondo dopoguerra. Ed è stato anche uno dei più sentiti dall’opinione pubblica.

La legge istitutiva della scuola media unica rappresenta soprattutto una svolta decisiva in senso democratico  del nostro sistema scolastico.

Il convegno, aperto alla partecipazione delle istituzioni e degli operatori scolastici, accanto ad una riflessione aggiornata sulle luci e sulle ombre di questo importante segmento di scuola, si propone di inaugurare un percorso di ricerca e di studio delle diverse tematiche  da offrire alla riflessione della scuola mantovana. Ciò perché la scuola media, da anello debole, possa diventare snodo essenziale del sistema formativo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.