Fa tappa a Cavriago “Noi contro le mafie”, il Festival della legalità promosso dalla Provincia di Reggio Emilia con la direzione scientifica del professor Antonio Nicaso.
Incontro con il Gen. Giuseppe Giove (Generale di Divisione Arma dei Carabinieri – in ris.) sul tema dei reati ambientali, nuova frontiera dell’ecomafia.
Giusppe Giove è Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri Già Comandante Regione Carabinieri Forestale Emilia Romagna e Lombardia, ha espletato numerose indagini di rilievo nazionale e transazionale con Procure territoriali ed antimafia. Ingegnere ambientale, Avvocato. Insignito del Premio Nazionale “Ambiente e Legalità” per la lotta alle Ecomafie nel 2016, è stato direttore della rivista “Silvae”, autore di testi (“Gli Atti Polizia Giudiziaria”, “La Tutela dell’Ambiente nel Ciclo dei Rifiuti”, “Profili del Nuovo Diritto Agrario e dell’Ambiente”) e di numerose pubblicazioni in campo ambientale e agroalimentare. Ha fatto parte di importanti Commissioni di studio sulle questioni ambientali.
Nel corso della serata sono previste letture di Simone Maretti
Conduce Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno.
L’incontro è inserito nel programma del progetto di pedagogia civica “Noi contro le mafie” promosso dalla Provincia di Reggio Emilia con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Ingresso libero.