Il Distretto Diffuso di rilevanza intercomunale “Rivivi il commercio tra corti, ville, terre verdi e d’acqua” formato dai Comuni di Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e San Giorgio Bigarello promuove il Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro – piccole medie imprese del commercio, turismo, artigianato e dei servizi.
Il Bando, dell’importo complessivo di 72.072,06 euro, si rivolge a micro, piccole, medie imprese, attività di commercio su area pubblica (ambulanti) e aspiranti imprenditori dei Comuni di Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e San Giorgio Bigarello tramite un’agevolazione a fondo perduto dell’importo massimo di 5mila euro per il 50% massimo della spesa ammissibile totale. Le imprese devono essere attive e iscritte al Registro delle Imprese, disporre di un’unità locale o impegnarsi ad aprirla entro il termine di conclusione del bando, esercitare la vendita al dettaglio di beni e/o servizi, la somministrazione di cibi e bevande, la prestazione di servizi alla persona.
Gli interventi ammissibili prevedono: la riqualificazione e l’ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti; l’avvio di nuove attività o l’apertura di nuove unità locali, oppure il subentro di un nuovo titolare presso un’attività esistente; l’accesso, il collegamento e l’integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto.
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 6 marzo 2023 ed entro e non oltre le ore 12 del 6 aprile 2023. Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dalla data di lunedì 28 marzo 2022 ed entro e non oltre il 28 febbraio 2024 (data di emissione della fattura). Gli interventi dovranno essere conclusi e le spese liquidate entro e non oltre il 31 marzo 2024.
Il bando completo sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Marmirolo a partire da mercoledì 22 febbraio 2023. Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo email info.distrettodelcommercioma@gmail.com.
Il bando fa parte delle iniziative promosse dal Distretto del Commercio e finanziate da Regione Lombardia che prevedono anche interventi realizzati dai Comuni per un importo complessivo di oltre 1,1 milioni di euro. Un primo bando distrettuale dedicato alle attività commerciali dei quattro Comuni coinvolti era già stato promosso e finanziato negli scorsi anni.