TROIANE, LA GUERRA VISTA CON GLI OCCHI DELLA DONNE AL MONDO TRE DI MOGLIA

Il penultimo appuntamento della rassegna Oltrepò. Terre di Teatro è un classico senza tempo, Troiane, nella rilettura della compagnia torinese Fools. L’appuntamento è mercoledì 1 marzo, alle ore 21:15, presso il Teatro Mondo Tre di Moglia.

Troiane racconta la tragedia della guerra mettendo al centro il punto di vista della donna, portando in scena il dolore che si nasconde nei gesti di resistenza e accettazione che ogni madre, figlia o moglie è costretta a compiere per il bene della propria famiglia, della propria città o del proprio popolo quando è sconfitto in battaglia. Le vicende narrate nel classico di Euripide sono il pretesto per dare voce a cinque donne stravolte dalla guerra: duemila anni fa come oggi, i conflitti spezzano l’anima umana, sconvolgendo ogni possibilità d’amore. Uno spettacolo che si concentra, all’interno del mito, non sul divino ma sull’essere umano: scomparsi gli dei dalla scena, urla ancora più forte l’assurda, atroce follia dell’uomo che va alla conquista dell’altro.

Sul palco un cast tutto al femminile, di attrici e cantanti che alternano il racconto a scene corali, il canto al monologo. Sul palco il testo classico incontra il teatro contemporaneo. Le parole di Euripide sono in questo spettacolo non solo tradotte, ma filtrate, scomposte, ricomposte e restituite alla scena in un impasto sonoro di grande suggestione vocale. La recitazione si alterna al canto, che oltre ad immergere lo spettatore in atmosfere mediterranee e a riconnetterlo alla matrice classica del teatro greco, esprime perfettamente il pathos che pervade la tragedia. E’ la storia delle donne di Troia dopo la caduta della città, mentre arrivano a prenderle i soldati che hanno ucciso i loro mariti e i loro figli. La guerra vista da una prospettiva femminile. Un dramma di 2500 anni fa, ma purtroppo ancora dolorosamente attuale.

Oltrepò Terre di Teatro, stagione 2022/2023,prevede la messa a disposizione di un servizio navetta andata/ritorno gratuito, con un pullman da oltre cinquanta posti che parte da Suzzara raccogliendo spettatori anche a Gonzaga, Pegognaga e Moglia. Un modo sia per dare la possibilità di venire a teatro a chi non avesse l’auto, ma anche una scelta ecologica per ridurre le emissioni del traffico veicolare.

Tutte le informazioni sui titoli – proposte di drammaturgia contemporanea che spaziano dal teatro canzone alla commedia, dal rifacimento di classici al teatro civile – sono disponibili sul sitowww.zerobeat.it. Per prenotare la navetta o un posto a teatro i contatti sono, via mail, ares@zerobeat.it e, via whatsapp, 3473209831.

Oltrepò, Terre di Teatro è un progetto ideato da Zero Beat in collaborazione con i comuni di San Benedetto Po e Moglia, con il patrocinio dei comuni di Gonzaga, Pegognaga e Suzzara e con il sostegno del Consorzio dell’Oltrepò Mantovano ed il contributo economico di Fondazione Cariplo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.