• SESSO CHIESA STREGHE una storia vecchia e nuova di femminicidi è l’ultimo libro di Maria MANTELLO per Fefè Editore. Nel periodo della Giornata internazionale dei diritti della donna, se ne parlerà in due occasioni: a Roma il 3 e a Trevignano Romano il 7 marzo.
A ROMA venerdì 3 marzo alle 17:30 alla Biblioteca Nelson Mandela (via La Spezia 21). Con l’Autrice si confronteranno Mariapiera Marenzana storica e saggista e Lello Dell’Ariccia Presidente Associazione Progetto Memoria. Coordina Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.
A TREVIGNANO ROMANO (Roma) martedì 7 marzo alle 17 alla Biblioteca Comunale (via degli Asinelli 10), a cura dell’Associazione Itinere. Con l’Autrice, partecipano Anna Di Giovanni/Associazione Itinere e Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.
IL LIBRO: Modelli patriarcali sedimentati per secoli creano quell’omertosa solidarietà sociale su cui la Chiesa, storicamente, ha costruito un sistema. Con la sessualità ridotta a pulsione/peccato da inibire contro la tentazione della strana creatura donna, ha creato anche fertile terreno per una vera e propria operazione di sterminio: la caccia alle streghe contro la discendente di Eva, “porta del demonio”. Il libro ricostruisce tutto ciò e sottolinea come la dogmatica cattolica usi il modello di donna costruito sul mito mariano contro i cambiamenti rivoluzionari della storia sociale e politica. Oggi come ieri, il virus maschilista persiste contro le nuove streghe, donne colpevoli di non obbedire agli schemi sessisti in cui le si vorrebbe ingabbiate.