Blu Rinascimento è il titolo della mostra personale di Giuseppe Barilaro che inaugura sabato 11 marzo alle ore 18:00 al SAC Spazio Arte Contemporanea, Via Carducci 2, Robecchetto con Induno in provincia di Milano.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 21 maggio 2023. Ingresso libero e gratuito.
Giuseppe Barilaro Blu Rinascimento
“l’estasi del vuoto”
A cura di Ottavio Porto
“Il Blu ha proprietà antisettiche, astringenti e anestetizzanti: si usa in tutti i sintomi che sviluppano calore, in quelle patologie durante le quali il sangue si affastella nei capillari, cercando febbrilmente una via per fuoriuscire dal corpo. Per Barilaro, arriva quasi salvifico, dopo che il rosso ha conquistato la mente e l’ha travolta, consumandola con il fuoco sacro dell’ispirazione.
Nel tempo dell’intima riflessione, dell’ode alla bellezza della donna e alla pace dello spirito, architetture di epoche rinascimentali accompagnano lo sguardo sino al cielo. Blu. Elegante, dal passato nobile, appare delicatamente nelle tele, per diminuire la pressione arteriosa, calmare il ritmo respiratorio e i battiti del cuore. Quel leggero chiarore che precede l’alba, nell’abbraccio asessuato delle onde del mare, è la metafisica rappresentazione del logos, non a caso l’azzurro è usato anche per individuare il chakra della gola. L’algida pazienza del freddo si concilia con la vecchia angoscia di paragonarsi ai grandi del passato.
Anabasi vana, intesa, non già come imitazione di quanto visto a Firenze o a Urbino, né di grottesco riferimento, ma come capacità di individuare, mostrare e separare ciò che è stato velenoso, nocivo da quello che non lo sarà. Opere che diventano un lampo alchemico purificatore, che confonde in umane miserie le ali squarciate di demoni e cherubini, intingendo le prime di quiete, le seconde di dubbi spaventosi”.
SAC Spazio Arte Contemporanea, Via Carducci 2, Robecchetto con Induno
Telefono: 0331 122 7674 Mail: info@spazioartecontemporanea.com
Orari: 14.30 – 19.30 dal mercoledì alla domenica
Date: da sabato 11 marzo a domenica 21 maggio 2023
Ingresso: gratuito