Itinerari insoliti e Thanatos: STEFANO GUERNELLI a GONZAGA presenta il libro ITALIA MINOR

Lunedì 20 marzo, alle ore 18:00, Stefano Guernelli presenterà il suo libro “Italia Minor. Itinerari insoliti, curiosi e sconosciuti. Chicche della nostra penisola” presso la Biblioteca comunale di Gonzaga (MN), in viale Fiera Millenaria 64. Dialogherà con l’autore Elena Alfonsi.

L’incontro fa parte della rassegna culturale “Alla fine dei conti. Riflessioni sulla vita e sulla morte”, ideata e organizzata da Elena Alfonsi e dall’Associazione Culturale Aretè con la collaborazione, il coordinamento e il patrocinio di Provincia di Mantova.

“Ancora una guida turistica, basta!” Questo avrebbe dovuto essere il titolo, ironicamente provocatorio, di questo libro. Non una guida, infatti, quanto un vero e proprio viaggio tra luoghi incantevoli, ma misconosciuti della nostra penisola. Un viaggio dove non saremo accompagnati dalla bella di turno tra tavole imbandite ad hoc e osterie con la H davanti, ma una vera e propria ricerca del genius loci del Belpaese.

Il volume è diviso in tre parti: la prima è dedicata a borghi e villaggi di varie tipologie (operai, medievali, disabitati, di rifondazione…), la seconda a siti d’arte utopistici e la terza ad alcuni cimiteri tra i più belli e particolari d’Italia. Ogni itinerario è arricchito da un aforisma e da una musica che è suggerita come colonna sonora durante la lettura.

STEFANO GUERNELLI è nato a Mantova nel 1959 e da sempre svolge l’attività di accordatore di pianoforti come da tradizione familiare. È presidente della Brigata Corale 3 Laghi, coro di tradizione popolare, e dell’associazione culturale no profit Disanima Piano. Dalla sua grande passione per i viaggi, le curiosità e l’arte è nato questo suo primo libro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.