MANTOVA – Nel mese di aprile tornano gli appuntamenti della rassegna di Teatro all’Improvviso, L’albero incantato, realizzata grazie al contributo del Comune di Mantova, che permettono alle famiglie di condividere del tempo insieme a teatro durante le festività pasquali e il ponte del 25 aprile.
Presso la sede della compagnia, a Borgo Angeli, in via della Certosa 3, va in scena lo spettacolo interattivo “Aiutante magico”, da giovedì 6 a martedì 11 aprile e poi, “Un giorno” –spettacolo con una sorprendente macchina scenica- da sabato 22 a martedì 25 aprile. Due proposte che mettono in luce lo stile distintivo e spiazzante delle produzioni di Teatro all’Improvviso, un’arte al servizio dell’immaginario dello spettatore bambino che nel 2023 compie 45 anni.
Dal 6 all’11 aprile: Aiutante magico. Il primo appuntamento vede bambini e bambine protagonisti diretti dell’azione teatrale, coinvolti nella costruzione e messa in scena della storia. Un piccolo teatrino di carta e legno, un mazzo con 42 carte che contiene le immagini di personaggi, luoghi, oggetti e situazioni tratti da 10 fiabe della tradizione – da Perrault a Calvino, passando per i fratelli Grimm – il caso che mischia 10 figure diverse e la fantasia degli spettatori: questi gli ingredienti dello spettacolo Aiutante magico. A partire quindi dagli elementi delle fiabe tradizionali il gioco è mescolarli tra loro per inventarne di nuove.
Si può assistere a questo spettacolo, adatto a tutte le età a partire dai 5 anni, nei seguenti giorni e orari: giovedì 6 aprile, ore 17:30; venerdì 7, sabato 8, domenica 9, lunedì 10 aprile, ore 15:30; martedì 11 aprile, ore 11:00.
Dal 22 al 25 aprile: Un giorno. Il secondo appuntamento invece è un viaggio attraverso nove diverse città immaginarie. Gli spettatori che solitamente sono abituati a vedere l’artista Moretti che dipinge in scena, in questo spettacolo lo ritrovano invece al centro di una “giostra”, una macchina scenica da cui fa’ affiorare sculture e bassorilievi che danno forma ai luoghi fantastici. Musiche e brevi storie accompagnano il “cammino”. Tra città in fondo al mare e città sottosopra, passando per la città degli uccelli o quella sulla foglia, piccoli e grandi viaggiatori imparano a fidarsi della lentezza, a guardare le stelle, ad accontentarsi del silenzio, a non cercare la felicità nelle cose impossibili, ad abbandonarsi alla bellezza….
Si può assistere a questo spettacolo, adatto a tutte le età a partire dai 3 anni, nei seguenti giorni e orari: sabato 22 e domenica 23 aprile, ore 15:30; lunedì 24 aprile, ore 17:30; martedì 25 aprile, ore 15:30.
È possibile prenotarsi per gli appuntamenti a partire da sabato 1 aprile scrivendo una mail a info@teatroallimprovviso.it. Costo biglietto: euro 5,00.