FONDAZIONE ARNALDO POMODORO presenta LA FORMULA DI SOCRATE di Cristina dell’Acqua 26 aprile

Mercoledì 26 aprile, alle ore 19:00, la Fondazione Arnaldo Pomodoro ospita la presentazione in anteprima nazionale del libro La Formula di Socrate (Mondadori) di Cristina dell’Acqua, primo appuntamento del programma Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro, a cura del cantautore Giovanni Caccamo.

Il nuovo palinsesto di eventi culturali e musicali vede l’alternarsi nello studio di Arnaldo Pomodoro una serie di appuntamenti con format differenti, pensati con l’obiettivo di avvicinare alla Fondazione un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione ai più giovani.

Socrate è una figura misteriosa e affascinante, un incontro che può cambiare la vita. È accaduto a Platone e può accadere a ciascuno di noi, a qualunque età. Nel pensiero di quest’uomo straordinario, che nella vita non ha mai smesso di insegnare (fu la sua missione), ci sono i semi della nascita dell’umanesimo occidentale. Partendo da qui, Cristina Dell’Acqua ci conduce in un nuovo viaggio nel mondo greco alla scoperta del personaggio di Socrate, il cui insegnamento si fonda sui temi della ricerca, della libertà, del dialogo e del dubbio. Una formula che ha come nutrimento l’amore per le domande e parte da un unico presupposto: la conoscenza e la cura di sé. Imparando a sentire socratica-mente, impariamo il coraggio di essere noi stessi.

I prossimi incontri in programma saranno un “concerto d’inizio estate” venerdì 9 giugno con Anastasio, il rapper vincitore della dodicesima edizione di X Factor, e quello con la cantautrice Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar, venerdì 6 ottobre.

Con Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro, la Fondazione Arnaldo Pomodoro conferma ancora una volta, in accordo con la volontà dell’artista stesso, l’intento di costituirsi come una “casa della cultura” e di diffondere a un pubblico più ampio possibile l’arte in tutte le sue forme.

A sostenere l’iniziativa ci sarà Pulsee Luce e Gas, l’energy company full digital di Axpo Italia che conferma il suo impegno per un futuro sostenibile attraverso l’evoluzione della società. L’iniziativa aggiunge una nuova tappa a Pulsee Play For Future, il programma lanciato dal brand nel 2021 per selezionare e stimolare talenti e idee in diversi settori. Dall’arte alla musica, dalla tecnologia alla scrittura, la creatività nella ricerca di nuovi servizi e soluzioni passa da una maggiore consapevolezza dei consumi energetici, del rispetto per l’ambiente e della responsabilità collettiva nei confronti del pianeta, coerenti con il rinnovamento degli stili di vita quotidiani.

Cristina Dell’Acqua, laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano, insegna greco e latino al Collegio San Carlo di Milano. Insegna cultura latina all’Università IULM di Milano.

Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, si è specializzata in Arts Integration negli USA (Annapolis, Maryland).

Tra il 2022 e il 2023 tiene una serie di incontri con Giovanni Caccamo, dal titolo “Generazioni a confronto”, in scuole, teatri e carceri, all’interno del progetto “Parola ai giovani”.

Autrice di Una Spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini (2019, Mondadori, ora pubblicato nella collana degli Oscar Mondadori) e de Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che ci rendono liberi (2021, Mondadori), Il desiderio di volare, (2022, Solferino) e La formula di Socrate. Conosci te stesso e diventa chi sei (2023, Mondadori) . Ha curato la rubrica settimanale Dizionario del Tempo Presente e Mitici per i social di La7, la serie I nostri miti, e I miti delle stelle sul digitale del Corriere della Sera.

Pubblica articoli culturali per il Corriere della Sera.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.