A regola d’Arte: Perugino e Raffaello, il restauro della Pala del Maestro dei Muratori, il ritratto di Alessandro Farnese. Dal 9 maggio su LepidaTV 

I tre incontri che accompagnano il nuovo allestimento della sezione del Rinascimento trasmessi i martedì alle ore 17,30 sul palinsesto live di LepidaTV e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre.

Bologna – Perugino: i cartoni, la bottega, il rapporto con Raffaello, le scelte e le tecniche del restauro della Pala del Maestro dei Muratori, il gran teatro delle vesti. Alessandro Farnese principe elegantissimo. Sono questi i temi al centro del nuovo ciclo di conferenze organizzato dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna in occasione del nuovo allestimento della sezione del Rinascimento.

 Gli incontri saranno trasmessi martedì 9, 16 e 30 maggio alle 17,30 sul palinsesto live di LepidaTV e su Smart tv al canale 80 del digitale terrestre (tasto blu del telecomando). I video continueranno a essere disponibili on demand all’interno del contenitore ‘A regola d’Arte’, realizzato dalla Regione in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale Bologna per promuovere l’arte e la cultura. (https://www.lepida.tv/elenco-video-serie?format=27822).

Le tre nuove conferenze della Pinacoteca su LepidaTV Perugino: i cartoni, la bottega, il rapporto con Raffaello / Dal 9 maggio su LepidaTV

Con la funzionaria storica dell’arte della Galleria Nazionale dell’Umbria, Veruska Picchiarelli.

Il Battesimo di Cristo e il San Giovanni Battista tra i santi Francesco d’Assisi, Girolamo, Sebastiano e Antonio da Padova di Perugino della Galleria Nazionale dell’Umbria, giunti in Pinacoteca nell’ambito di uno scambio in occasione della mostra “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo”, afferiscono all’attività tarda di Perugino.

Il restauro della Pala del Maestro dei Muratori: le scelte e le tecniche /Dall’11 maggio su LepidaTV

Con funzionaria storica dell’arte della Pinacoteca Nazionale di Bologna, Mirella Cavalli, Funzionaria Restauratrice Conservatrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna, Elisabetta Polidori e la restauratrice Beatrice Miserocchi.

Il nuovo allestimento della sezione del Rinascimento della Pinacoteca prevede una nuova collocazione per la Pala del Maestro dei Muratori. L’accostamento alla magnifica Pala dei Mercanti di Francesco del Cossa ha evidenziato la necessità di intervenire sulla leggibilità del dipinto, sottoponendolo ad un restauro mirato al risarcimento pittorico delle lacune e alla ricerca dell’uniformità delle cromie.

Il gran teatro delle vesti. Alessandro Farnese principe elegantissimo /Dal 30 maggio su LepidaTV

Con la storica dell’Arte e del Costume, Paola Goretti.

Il Ritratto di Alessandro Farnese, esposto per alcuni mesi in Pinacoteca grazie a uno scambio con la National Gallery of Ireland di Dublino, è annoverabile tra i capolavori della ritrattistica ed è attribuito alla cremonese Sofonisba Anguissola, la prima donna pittrice a conoscere un’autentica fama internazionale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.