TrasportACI Sicuri: il 12 corso di ACI in occasione della Settimana della Sicurezza Stradale

In occasione della Settimana della Sicurezza Stradale, dedicata alla promozione dell’educazione stradale, l’Automobile Club Mantova in collaborazione con l’ASST di Mantova ha proposto il corso “TrasportACI Sicuri” all’interno degli Incontri di Accompagnamento alla Nascita – IAN rivolti ai neogenitori.

L’obiettivo del corso è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti per il trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino e al suo corretto utilizzo. Infatti, i bambini sono più esposti degli adulti al rischio di traumi e lesioni in caso di incidente. Mentre aumentano gli adulti che indossano le cinture di sicurezza, in Europa gli incidenti stradali causano ogni anno, tra i minorennipiù di 1.300 morti: di questi oltre 700 hanno meno di 15 anni; i feriti sono oltre 100.000. In Italia, i dati ACI-ISTAT dicono che, nel 2022, 15 bambini, tra 0 e 9 anni, sono deceduti in auto e più di 4.700 sono rimasti feriti.

L’ACI, grazie alla presenza dei suoi Automobile Club e supportato anche dal personale delle Unità Territoriali dislocate su tutto il territorio nazionale, organizza interventi informativi presso le strutture scolastiche e sanitarie con lo scopo di rendere i genitori più consapevoli ed informati sull’utilità e sul corretto uso dei sistemi di ritenuta.

Gli interventi informativi erogati da personale specializzato dell’ACI trattano i seguenti temi:

  • normativa che obbliga all’uso dei sistemi di ritenuta omologati per bambini;
  • indicazioni sulla scelta del seggiolino più adatto e relativo montaggio;
  • consigli per viaggiare più sicuri.

Dall’esperienza maturata negli incontri informativi con gli adulti è stato sviluppato un modulo specifico per affrontare gli stessi temi con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, raggiunti presso le strutture scolastiche o in occasione di eventi e manifestazioni appositamente organizzati per loro. ACI in questo semestre ha formato più di 800 persone tra bambini, studenti e adulti sulla sicurezza stradale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.