CONFCOMMERCIO MANTOVA È AZIENDA GREEN, ottenendo il riconoscimento nazionale “IMPRENDIGREEN” per la sostenibilità ambientale

 Confcommercio Mantova ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Imprendigreen” per l’impegno assunto in tema di sostenibilità ambientale.

Imprendigreen è l’iniziativa promossa da Confcommercio nazionale in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa  per sensibilizzare, qualificare, formare e accompagnare le imprese nella transizione ecologica. Premiando l’impegno ambientale del terziario di mercato e favorendo, allo stesso tempo, occasioni di crescita e di sviluppo.

Oggi lo sviluppo sostenibile è entrato a far parte del vocabolario comune di istituzioni e imprese e parlare di sostenibilità sembra essere la cosa più scontata e da un certo punto di vista più “facile”. Confcommercio però non ha speso solo parole e slogan per la sostenibilità, ma  ha fatto dell’impegno ambientale una sorta di “bandiera” per rafforzare l’impegno sostenibile di imprese e associazioni del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni valorizzando e promuovendo comportamenti ambientalmente virtuosi.

Così è nata l’iniziativa Imprendigreen, partita su tutto il territorio nazionale, che costituisce l’asse portante del più ampio progetto confederale “Confcommercio per la sostenibilità” con il quale la Confederazione intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il progetto prevede il riconoscimento dei comportamenti ambientalmente virtuosi attraverso l’assegnazione di un marchio che è rilasciato all’impresa o all’associazione che ha raggiunto una soglia minima di punteggio determinata dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento. Il marchio Imprendigreen è attribuito sulla base di tre diversi livelli di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle) in relazione alla diversa intensità dell’impegno ambientale.

Ed ecco le buone prassi adottate da Confcommercio Mantova che le hanno consentito di ottenere il marchio: sono state distribuite borracce termiche inox per brandizzate a tutti i collaboratori  per ridurre l’utilizzo di bottigliette in plastica; per un efficace risparmio energetico, in ogni ufficio e spazio comune sono stati installati sensori di movimento che attivano l’illuminazione solo quando effettivamente è necessaria; sono stati installati anche pannelli fotovoltaici per produrre l’energia in maniera pulita da fonti rinnovabili; su tutte le stampanti in uso, è stata attivata di default l’opzione di stampa fronte/retro per ridurre lo spreco di carta; infine, i servizi igienici, sono stati dotati  di dispenser ricaricabili.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.