Bergamo, Leggo e Varese, Assessore Sertori: “2 milioni di euro per investimenti di depurazione delle acque correlati a eventi calamitosi”

Approvato dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse Energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, lo schema di convenzione con gli Uffici d’Ambito delle province di Bergamo, Lecco e Varese, per l’avvio, la rendicontazione, e il controllo degli interventi di ripristino delle opere di collegamento o depurazione delle acque, nonché impianti di monitoraggio delle acque in casi di urgenza correlati ad eventi calamitosi.

“Con questo provvedimento – spiega Sertori – vengono stanziati oltre 2 milioni di euro di risorse statali trasferite sul bilancio regionale, che verranno successivamente destinati agli Uffici d’Ambito beneficiari al fine di realizzare opere di ripristino delle infrastrutture di collettamento e di depurazione delle acque che hanno subito danni a causa di eventi calamitosi”.

“Risorse importanti – conclude Sertori – che confermano l’impegno continuo di Regione nella manutenzione del territorio e delle infrastrutture a servizio dei cittadini”.

In particolare, saranno finanziati tre interventi:

– Rifacimento del collettore fognario nel Torrente Bescasolo in Comune di Berzo San Fermo, in provincia di Bergamo, per un importo di 792.000.000 euro.

– Deviazione collettare comunale fognatura Margno-Casargo, in provincia di Lecco, per un importo di 1.131.875,13 euro.

– Ripristino muro perimetrale vasca di bilanciamento, in Comune di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, per 150.000 euro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.