TUTTA NUOVA LA PIAZZA: sabato 27 maggio inaugurazione della rinnovata piazza del Mercato Contadino di Borgochiesanuova

MANTOVA – Il cantiere di riqualificazione del piazzale in cui, dal 9 marzo 2019, si svolge il  mercato contadino di Borgochiesanuova, si sta completando. I lavori hanno interessato il sistema fognario, il manto stradale , l’area in cui si svolge il mercato e il sistema di allacciamenti elettrici. Sono stati, inoltre,  piantumati  alberi da frutto di varietà in via di estinzione,  realizzate aiuole  e posati  numerosi arbusti che favoriscono l’ombreggiamento ed abbattono le temperature percepite. L’obiettivo è di fare del piazzale un’oasi di archeologia arborea per tutelare la biodiversità e per rendere più verde la città, migliorando l’aria che respiriamo. 

A fine mese saranno operative le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e saranno installati defibrillatori semiautomatici esterni (DAE).

Un tempo era il parcheggio del primo ipermercato costruito a Mantova (IperSidis anno 1987),  ora è divenuta un’aia in cui, tutti i sabati e tutti i martedì mattina,  si ritrova la comunità del cibo  di Borgochiesanuova. Uno spazio comune attrezzato, che ospita il mercato contadino ma che è a disposizione del quartiere e della città per l’organizzazione di manifestazioni e iniziative di aggregazione sociale. Si è trattato, infatti, di un intervento di recupero urbano che ridà alla città uno spazio di vita sociale.

L’intervento ammonta a 160.000 euro ed è stato possibile grazie al cofinanziamento  del Piano di sviluppo rurale (Psr) della Regione Lombardia ed in particolare alla misura 16.4  a sostegno delle varie forme della  vendita diretta.

L’inaugurazione della piazza rinnovata così trasformata è prevista per sabato 27 maggio, alle ore 11.45. Interverranno il Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, il segretario generale della Camera di commercio di Mantova, Marco Zanini, l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi. Segue risotto per tutti,  a cura dell’agriturismo Boaria Bassa  di Castel  d’Ario.

Con questi interventi, il mercato contadino di Borgochiesanuova è sempre più sostenibile ed accogliente, un luogo di cultura agroalimentare e di benessere a cielo aperto. Costituisce anche un laboratorio di azioni concrete per  sperimentare iniziative di economia circolare. L’impegno  si svilupperà ancor di più nei prossimi mesi, grazie alla collaborazione con l’Ente nazionale  energie rinnovabili (Enea), con cui il Consorzio sta elaborando progetti di economia circolare che interesseranno i mercati contadini di Mantova, a Borgochiesanuova e  sul Lungorio, coinvolgendo, nel complesso, un centinaio di aziende agricole mantovane orientate alla vendita diretta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.