Le classi vincitrici del concorso per le scuole “INsieme” – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Mantova

Venerdì 26 maggio si è tenuta la premiazione online, in diretta sulla pagina Facebook di UILDM Mantova, con le classi degli alunni delle scuole primarie di Mantova e provincia collegate.

La premiazione dei vincitori della 8a edizione del concorso artistico/letterario “INsieme: l’unicità e l’inclusione a scuola”, dal titolo “La mia classe è…” e rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Mantova e provincia, è stato il momento conclusivo di un progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sul tema della diversità.

UILDM lavora insieme agli insegnanti affinché i ragazzi divengano consapevoli agenti di cambiamento all’interno del contesto scolastico e sociale, combattendo il pregiudizio e scardinando l’indifferenza che impedisce di cogliere la ricchezza insita nelle sfaccettature che offre la realtà in cui viviamo. Il percorso svolto per la realizzazione del progetto ha rappresentato per tutti un’opportunità di crescita e di condivisione.

Il progetto è promosso da Rotary Club Mantova Postumia, Rotary e-Club Agàpe Universale e UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Mantova ODV, con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Boschini – scrittore, poeta, curatore. 

Alle classi che hanno aderito alla competizione artistico/letteraria è stato chiesto di produrre un testo narrativo a partire da un incipit scritto da Massimiliano Boschini.

Si trovava, come ogni giorno, in quella stanza dalle pareti verdi. Era assieme ai compagni di sempre, ognuno seduto al proprio posto. Difficilmente uno sceneggiatore o un fumettista avrebbe potuto costruirci sopra qualcosa, ma lui la pensava diversamente. Certo, da lontano sembrava un gruppo come tanti altri, ma avvicinandosi un po’ si scopriva che non era così. Tutti i presenti, compresa la maestra, avevano un “qualcosa”, un dono prezioso che li rendeva unici e irripetibili. Decise di provarci lui stesso, a raccontare cosa ci fosse in ognuno di loro da rendere così speciale quella classe, la sua classe. Prese carta e penna e cominciò: “Era una mattina buia e tempestosa, più per il dettato che per la pioggia fuori…”.

Ogni storia elaborata dalle studentesse e dagli studenti conteneva la descrizione di un incontro o contatto positivo con un bambino o una bambina con disabilità.

Le storie sono frutto della collaborazione di tutti i giovani studenti, in pieno spirito di squadra.

La proposta di questo tipo di attività si fonda sui risultati di alcuni studi che dimostrano come immaginare un contatto positivo, vivido e ricco di dettagli, favorisca la riduzione del pregiudizio soprattutto nei bambini (Vezzali e Giovannini, 2012). Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata tra cui spiccano i nomi della dott.ssa Serena Mortari e della dott.ssa Sonia Martignoni per l’area pedagogico/formativa, e lo stesso Massimiliano Boschini che nel suo intervento ha sottolineato, per sua stessa esperienza personale, l’importanza di incontrare insegnanti in grado di spronare i ragazzi, infondendo fiducia nella ricerca dei talenti di ognuno.

I premi in denaro per i primi tre classificati sono elargiti dal Rotary Club Mantova Postumia. Come riferito da Alessandra Onorati, socia del club, “l’inclusione all’interno della scuola serve per far spiccare la singolarità nella complessità di ogni persona in un mondo collettivo”.

È stato assegnato anche un Premio Speciale della Giuria donato dal Rotary e-Club Agàpe Universale per la classe che si è distinta per originalità e creatività nell’espressione artistica. Per tutti gli altri partecipanti resta comunque la soddisfazione di aver aderito a un progetto innovativo e scientificamente fondato, consentendo ai bambini, guidati nella riflessione dagli insegnanti, di condividere con i compagni di scuola un’esperienza ricca di significati.

Il podio è così composto:

1. Classe 4a D – IC Viadana “Vanoni”

2. Classe 5a B – IC Mantova 2

3. Classe 5a A – IC Volta Mantovana

Premio speciale della giuria: Classe 4a B – IC Canneto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.