Venerdì 2 giugno, visite gratuite alla TORRE CIVICA DI GONZAGA

In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno si terrà l’apertura straordinaria della Torre civica con tour guidati a cura dei giovani ciceroni di Gonzaga.

Partenze dalle ore 9:30 alle ore 11:30 con ritrovo in piazza Castello: la partecipazione è gratuita. L’iniziativa è realizzata da Comune di Gonzaga e associazione Officina dell’Immaginazione. 

BREVE STORIA – La Torre Civica, o mastio, è il monumento più rilevante fra quelli rimasti del Castello.

Sul lato di Via Torre è visibile un orologio con segni zodiacali, eseguito nel Novecento. Sotto di esso, campeggia lo stemma adottato dalla famiglia Gonzaga dal 1608, sotto la signoria di Vincenzo I Gonzaga. Lo stemma è racchiuso in uno scudo ovale, sormontato da una corona e circondato da un collare in cui compare un verso tratto dal Salmo 138. Sotto il collare, vi è una pisside con tre gocce del sangue di Cristo, reliquia che, secondo la tradizione, è conservata a Mantova.

Sotto la volta della torre, da un lato vi è l’affresco della Madonna della Ghiara in cui, sullo sfondo, è riprodotto il borgo di Gonzaga. Sull’altro lato compare invece lo stemma della famiglia Fiera di Mantova, strappo di affresco del 1600-1700.[8]

Sul versante sud della torre è collocato un piccolo stemma marmoreo del 1432 con l’inquadramento Boemia/Gonzaga.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.