VIGNOLA è tempo di ciliegie: due fine settimana di gusto ed eventi per celebrare la “ciliegia moretta” famosa nel mondo

di Paolo Biondo

Con l’arrivo dell’estate la tavola degli italiani si arricchisce si colori e di sapori e tra questi a rivestire un ruolo di protagonista indiscussa vi sarà la ciliegia.

Un frutto dal colore rosso rubino tanto “piccolo” nelle sue forme quanto “grande” nel gusto; ad essa è legato pure un famoso e antico detto: “una tira l’altra” a conferma della sua capacità di toccare le corde sensoriali del palato tanto tra le nuove generazioni quanto tra gli adulti.

Un frutto che, poi, ha in terra emiliana e più nello specifico quella modenese di una cittadina come Vignola la propria capitale.

A tal proposito anche quest’anno, nonostante le difficoltà e i disagi determinati dalle avverse condizioni meteo, per due fine settimana, dal 2 al 4 e dal 10 all’11 giungo, nel centro storico di questa località si terrà la manifestazione dal titolo “Vignola ….è Tempo di Ciliegie”.

Un evento, che ha in cabina di regia la Pro Loco Vignola terra di Ciliegie con la collaborazione  del Comune e Visit Vignola, ormai più consolidato negli anni che nel promuovere e valorizzare la produzione locale di ciliegie pone l’accento sulla specialità della ciliegia moretta per la quale Vignola è famosa nel mondo. Nel 2012 Vignola, infatti, ha ottenuto per questa tipologia di ciliegia dall’Unione Europea la certificazione Igp insieme alle altre varietà autoctone di questo frutto.

Protagonisti di questi due week end saranno soprattutto gli stand dei produttori agricoli locali.

Oltre a loro i visitatori potranno conoscere ed apprezzare antiche tradizioni testimoniate grazie all’allestimento di mostre, vetrine a tema, ma anche a spazi dedicati alle nuove tecnologie dell’agricoltura, alle produzioni biologiche e ai prodotti Dop.

Come non bastasse i promotori si sono prodigati per far sì che il pubblico si senta protagonista a tutto tondo in virtù anche dei tanti eventi collaterali posti in locandina tra questi anche numerosi spettacoli, i raduni motoristici, le attività sportive, artistiche e culturali.

La sagra della ciliegia a Vignola è una manifestazione che si svolge annualmente per celebrare la raccolta delle ciliegie, uno dei prodotti tipici della zona, vale a dire, la ciliegia mora di Vignola. In definitiva dal 2 al 4 e dal 10 all’11 giugno il centro storico di Vignola diventerà una fucina di sapori grazie alle degustazioni, alle esposizioni di prodotti a base di ciliegie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.