Il 16 settembre al via la prima Festa del Volontariato del Comune di San Giorgio Bigarello

Il Comune di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con il CSV Lombardia Sud ETS, ATS della Valpadana, il Centro per le Famiglie e le associazioni del territorio organizza la 1° Festa del Volontariato del Comune di San Giorgio Bigarello “Stare bene insieme per fare del bene agli altri”.

Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 15 presso la Polisportiva La Stella in località Tripoli, tutte le associazioni partecipanti si alterneranno in attività sportive, didattiche e di intrattenimento, rivolte a giovani e adulti, per trascorrere insieme un pomeriggio e una serata di convivialità e condivisione.

Momento culmine del programma pomeridiano il dibattito dal titolo: “Dialogo sulle nuove povertà”, previsto alle ore 18:30.
Si rifletterà sul difficile periodo che stiamo vivendo all’indomani della pandemia Covid e con la guerra in Ucraina.

Le nuove povertà si caratterizzano non solo per gli aspetti concreti più conosciuti: perdita del posto di lavoro, bassi salari, inflazione, difficoltà ad acquistare beni alimentari di prima necessità…, ma anche per le difficoltà di comunicazione, di socializzazione che coinvolgono soprattutto i giovani, ma non solo, all’interno delle famiglie e della scuola. 

Per approfondire questi temi dialogheranno:

  • Dott. Davide Boldrini – Direttore Associazione Agape onlus
  • Dott. Valter Drusetta–  Educatore Professionale della S.S.D. Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali – ATS Val Padana
  • Dott. Michele Vanzini – Psicologo psicoterapeuta – Centro per le Famiglie San Giorgio Bigarello

Durante l’incontro sarà organizzata un’attività di animazione per bambini per consentire ai genitori di partecipare all’incontro. L’attività è gestita da Bum Bum Ciak.

L’ Assessore Arvati ringrazia di cuore le Associazioni che hanno aderito a questa iniziativa, gli Operatori del Comune e del Centro Servizi Volontariato: “E’ la ripresa della Festa dopo la pandemia e l’impegno è di darle strumenti e motivazioni per crescere in futuro.”
Per tutta la durata della Festa le associazioni di volontariato saranno presenti con i loro gazebo e, a partire dalle ore 19.30, sarà in funzione lo stand gastronomico che preparerà alcuni piatti tipici locali.

PROGRAMMA:

  1. Ore 15\15.30 – laboratorio artistico – a cura di AMA Energia Zero
  2. Ore 15.45\16.15 – laboratorio cannucce – a cura di AMA Energia Zero
  3. Ore 16.30\17.00 – Laboratorio riciclo – a cura di Spazio Nuova Vita
  4. 0re 17.15\17.45 –gimkana – a cura della Polisportiva San Giorgio ‘90
  5. Ore 18.00\18.30 – basket – a cura di Basket 2000 San Giorgio
  6. 18.30\19.30 – DIALOGO SULLE NUOVE POVERTA’
  7. 20.00\20.30 – attività con il cane – a cura di Amico Cane
  8. 20.45\21.15 – karate – a cura di Gks karate San Giorgio
  9. 21.30 in poi – intrattenimento musicale – a cura di Polisportiva La Stella

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.