Il Comune di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con il CSV Lombardia Sud ETS, ATS della Valpadana, il Centro per le Famiglie e le associazioni del territorio organizza la 1° Festa del Volontariato del Comune di San Giorgio Bigarello “Stare bene insieme per fare del bene agli altri”.
Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 15 presso la Polisportiva La Stella in località Tripoli, tutte le associazioni partecipanti si alterneranno in attività sportive, didattiche e di intrattenimento, rivolte a giovani e adulti, per trascorrere insieme un pomeriggio e una serata di convivialità e condivisione.
Momento culmine del programma pomeridiano il dibattito dal titolo: “Dialogo sulle nuove povertà”, previsto alle ore 18:30.
Si rifletterà sul difficile periodo che stiamo vivendo all’indomani della pandemia Covid e con la guerra in Ucraina.
Le nuove povertà si caratterizzano non solo per gli aspetti concreti più conosciuti: perdita del posto di lavoro, bassi salari, inflazione, difficoltà ad acquistare beni alimentari di prima necessità…, ma anche per le difficoltà di comunicazione, di socializzazione che coinvolgono soprattutto i giovani, ma non solo, all’interno delle famiglie e della scuola.
Per approfondire questi temi dialogheranno:
- Dott. Davide Boldrini – Direttore Associazione Agape onlus
- Dott. Valter Drusetta– Educatore Professionale della S.S.D. Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali – ATS Val Padana
- Dott. Michele Vanzini – Psicologo psicoterapeuta – Centro per le Famiglie San Giorgio Bigarello
Durante l’incontro sarà organizzata un’attività di animazione per bambini per consentire ai genitori di partecipare all’incontro. L’attività è gestita da Bum Bum Ciak.
L’ Assessore Arvati ringrazia di cuore le Associazioni che hanno aderito a questa iniziativa, gli Operatori del Comune e del Centro Servizi Volontariato: “E’ la ripresa della Festa dopo la pandemia e l’impegno è di darle strumenti e motivazioni per crescere in futuro.”
Per tutta la durata della Festa le associazioni di volontariato saranno presenti con i loro gazebo e, a partire dalle ore 19.30, sarà in funzione lo stand gastronomico che preparerà alcuni piatti tipici locali.
PROGRAMMA:
- Ore 15\15.30 – laboratorio artistico – a cura di AMA Energia Zero
- Ore 15.45\16.15 – laboratorio cannucce – a cura di AMA Energia Zero
- Ore 16.30\17.00 – Laboratorio riciclo – a cura di Spazio Nuova Vita
- 0re 17.15\17.45 –gimkana – a cura della Polisportiva San Giorgio ‘90
- Ore 18.00\18.30 – basket – a cura di Basket 2000 San Giorgio
- 18.30\19.30 – DIALOGO SULLE NUOVE POVERTA’
- 20.00\20.30 – attività con il cane – a cura di Amico Cane
- 20.45\21.15 – karate – a cura di Gks karate San Giorgio
- 21.30 in poi – intrattenimento musicale – a cura di Polisportiva La Stella