JOIE DE VIVRE. Una collettiva per solidarietà – Inaugurazione domenica 12 novembre VILLA BALESTRA di Rodigo

di Paolo Biondo

L’arte, espressa in tutte le sue sfaccettature è gioia di vivere, é voglia di contaminazione, è entusiasmo, è emozioni ed è, ancora una volta, solidarietà.

Per questo motivo i promotori della collettiva che sarà allestita nelle sale di Villa Balestra, vale a dire il Comune di Rodigo con il sostegno di vari sponsor, hanno deciso di titolarla “Joie De Vivre”.

Gioia di Vivere Tiziana Biolghini

Una esposizione di arte varia, curata da Thomas Broccaioli e Marisa Cantoni, che aprirà i battenti domenica 12 novembre con musicisti, pittori, scultori, scrittori, che accompagneranno i partecipanti al rinfresco allestito, per la presentazione pubblica alle ore 18:00.

Un momento questo che consentirà agli appassionati di sentirsi coinvolti in un’atmosfera assai affascinante dove anche la musica avrà la sua parte.

Ezia Artioli scultrice modellista

Proprio parlando del pentagramma vi è da ricordare che nel corso della cerimonia sono previste le esibizioni dei ballerini di tango argentino Luigi Ottaviani e Patrizia Catellani, fotografa che espone le proprie immagini, e un breve concerto di “Stefano Caniato – La Famiglia”.

Sino al 26 novembre, il sabato e la domenica dalle 15:30 alle 18:30, si potranno, quindi, non solo ammirare le opere realizzate da pittori, scultori, fotografi di fama nazionale, tra i quali Gianni Bellesia, Pietro Cazzoli, ma pure quelle del fumettista del calibro di Giorgio Montorio, disegnatore di Diabolik, e di autori di libri come Elide Pizzi, la Signora della Mantovanità, animatrice televisiva e conduttrice assai popolare non solo in terra virgiliana.

Presente anche il poeta-attore Michele Ruta che leggerà alcune poesie tratte dal suo libro di poesie “25 nulla accade per caso”

In 43 anni non ho mai avuto la “fortuna” di andare in ospedale e stare lì mi ha aiutato a comprendere i valori e gli aspetti della mia vita che davo per scontato. Nelle corsie di ospedale ho misurato la mia forza di volontà, la mia gioia di vivere. Ho avuto la conferma che un aspetto del mio carattere, la parte estroversa, ironica, è stata la mia forza per affrontare al meglio i mesi di degenza ospedaliera. Ho stretto una bella amicizia con medici e infermieri: ero la mascotte del reparto di ortopedia, mi chiamavano il professor Ruta».
È un esempio per tutti “Essere ottimisti in quelle situazioni così drammatiche aiuta tantissimo anche a guarire” 25, Nulla accade per caso, è stata rinascita.

La Venezia che sale Vittorio Giardini pittore

Questo progetto porta con sé anche un valore umano e sociale ovvero sebbene l’ingresso alla mostra sia gratuito vi è la possibilità da parte dei visitatori di fare un’offerta libera ed il ricavato dell’intera iniziativa sarà devoluto a sostegno dei servizi erogati dalla Cooperativa Sociale “La Stazione” di  Castellucchio.

Passione Natascia Grazioli

Gli artisti sono: Natascia Grazioli, Luigi Turati, Ezia Artioli, Sergio Lombardi, Tiziana Biolghini, Vittorio Giardini, Thomas Broccaioli, Doriano Ghidotti, Victor Adolfo Boni, Stefano Rizzieri, Luigi Centra, Irene Madella, Mario Sassi, Giuseppe Madella, Eleonora Remelli, Antonio D’Agostino, Simone Cortellazzi, Giorgio Montorio, Manuela Tosi, Patrizia Castellani, Piero Cazzoli, Lorena Mori, Doretta Gerevini, Gianni Bellesia, Stefano Bisognin, Marika Faroni, Michele Ruta, Elide Pizzi Prandi, Luca Segala, Stefano Caniato “la famiglia”, Luigi Ottaviani.

La mostra a ingresso libero a offerta libera sarà visibile fino al 26 novembre, tutti i sabato e domenica dalle ore 15:30 alle 18:30. Il denaro raccolto verrà devoluto all’ “Associazione la Stazione”.

Villa Balestra, via G. Matteotti, Rodigo (MN)

EVENTI COLLATERALI ALLA MOSTRA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.