A spasso per l’Ecomuseo – L’ARTE E IL RACCONTO DEL SACRO: GIOVANNI CADIOLI E LE TELE RESTAURATE A STRADELLA

Tornano gli appuntamenti di 𝘈 𝘴𝘱𝘢𝘴𝘴𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘭’𝘌𝘤𝘰𝘮𝘶𝘴𝘦𝘰, la rassegna dedicata alla scoperta delle meraviglie dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano.

Con gli interventi di Debora Trevisan e Riccardo Furgoni e in collaborazione con la Parrocchia di Stradella e la Scuola di restauro Istituti Santa Paola di Mantova,

domenica 12 novembre 2023 alle ore 16:30 si svolgerà l’incontro dal titolo 𝙇’𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙚 𝙞𝙡 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙨𝙖𝙘𝙧𝙤: 𝙂𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙣𝙞 𝘾𝙖𝙙𝙞𝙤𝙡𝙞 𝙚 𝙡𝙚 𝙩𝙚𝙡𝙚 𝙧𝙚𝙨𝙩𝙖𝙪𝙧𝙖𝙩𝙚 𝙖 𝙎𝙩𝙧𝙖𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖, presso la Chiesa Parrocchiale di Stradella a San Giorgio Bigarello.

A seguire, ci sarà la presentazione del volume “Giovanni Antonio Cadioli (1710-1767) Per un catalogo ragionato dei dipinti su tela”.

Durante l’incontro saranno raccontate le novità emerse durante l’intervento di restauro delle due tele di Cadioli conservate nella parrocchiale di Stradella, con particolare riferimento alla committenza e alla provenienza dei dipinti.
L’intervento su queste opere ha dato lo spunto per approfondire la figura di Giovanni Cadioli che ha portato alla stesura di una monografia del pittore, lavoro che restituisce il catalogo ragionato dei suoi dipinti su tela corredato da immagini intere e di dettaglio.

Ingresso libero.

Info: debora.trevisan@libero.it

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.