MANTOVA – Come ogni anno, il 17 novembre ricorre la giornata mondiale della prematurità. La Terapia Intensiva Neonatale di Asst, in collaborazione Abeo Piuma, organizza tre giornate di eventi.
Si parte il 16 novembre in reparto, con l’artista Claudio Lombardi che consegnerà cinque opere a sua firma per allestire l’ambulatorio-stanza delle mamme. Le opere andranno a completare il ciclo di dieci tele già donate a partire dal 2022.
Il 17 novembre, si comincerà sempre in reparto, dove l’associazione Mani di mamma, che collabora da anni con la struttura, sarà presente dalle 10 alle 14 con una dimostrazione di lavoro a maglia per la realizzazione dei capi d’abbigliamento dedicati ai bimbi.
Il corridoio esterno alla Terapia Intensiva Neonatale sarà aperto ai parenti dei neonati ricoverati che potranno così vederli e restare loro vicini. Saranno inoltre esposti i disegni dei fratellini dei pazienti e degli ex prematuri.
Il 18 novembre, dalle 10 alle 17, alla Loggia del Grano, si potranno ammirare gli scatti realizzati dal personale della Terapia Intensiva Neonatale per Abeo Piuma che ritraggono l’attività e i piccoli della Terapia Intensiva Neonatale. Alle 13, un momento musicale a cura del violinista Eugjene Gargjola intratterrà i presenti. Nel pomeriggio, alle 17, merenda in collaborazione con il bar Brasile e gelateria Papaya per le famiglie e gli ex pazienti della struttura.