Nell’ambito delle attività promosse dal Comitato mantovano della Società Dante Alighieri, in collaborazione con l’Associazione per i monumenti domenicani, viene proposto un breve ciclo di tre lezioni su altrettanti episodi cruciali quanto celeberrimi dell’Inferno.
La seconda lezione illustrerà il canto XXVI, focalizzato su Ulisse. Relatore è Claudio Fraccari, già docente di Lettere italiane e latine nei Licei e critico di arti visive.
La peculiarità dell’iniziativa consiste nell’indagare i debiti contratti con Dante da letterati e artisti successivi, in qualche caso persino da cineasti con un dovizioso corredo di immagini. Si adotterà un taglio divulgativo, tuttavia rigoroso perché si partirà sempre dal testo dantesco, l’intento è di allargare il possibile pubblico, evitando che la ricezione della Divina Commedia resti limitata ai cultori o ancorata ai banchi di scuola. Nondimeno, gli insegnanti potrebbero giovarsi di nuovi stimoli da trasferire ai loro studenti, i quali sono del resto molto più sensibili alla narrazione visiva.
L’iniziativa potrebbe quindi fungere da aggiornamento didattico.
Gli incontri – riuniti sotto il titolo complessivo “Memoria Dantis” – si svolgono a Casa Andreasi, alle ore 17:30. L’ingresso è libero.