Domenica 18 febbrario, tempo di Quaresima; all’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti, si riflette su “Questione sociale ed emigrazione mantovana ai tempi del vescovo Giuseppe Sarto, futuro san Pio X”.
L’emigrazione Mantovana alla fine del XIX secolo fu talmente massiccia che se ne andarono 50 mila persone in una provincia che ne contava 350 mila.
Relatori, don Giovanni Telò, docente di Storia della Chiesa all’Istituto Superiore di Scienze religiose di Mantova e Daniele Marconcini, presidente della Associazione Mantovani nel Mondo ed editore del Portale dei Lombardi nel Mondo.
Sarà presente e testimone monsignor Giancarlo Manzoli.
A seguire, intrattenimento con le Musiche dai mondi dei migranti con Rinaldo Treccani ed il suo straordinario gruppo di cultori ed interpreti del canto popolare LE US DA LE RAIS.
In mostra: Mario Sassi “Il poeta dell’immagine” a cura di Adalberto Scemma e “I bastoni da passeggio: utilità e prestigio” di Silvio Matteo Borsarelli




