Bagnara di Romagna celebra i 15 anni di gemellaggio con la città francese di Saint-Drézéry

Sabato 13 aprile alle 12 cerimonia al parco delle Rimembranze
Domenica alle 19 cena di saluto aperta a tutti i cittadini in largo della Libertà

Municipio di Saint-Drézéry

Bagnara di Romagna celebra i 15 anni di gemellaggio con la città francese di Saint-Drézéry. Per l’occasione, una delegazione dei gemelli sarà ospite a Bagnara da venerdì 12 a domenica 14 aprile, partecipando a numerose iniziative conviviali e visite culturali.

I gemelli, circa una trentina, arriveranno a Bagnara venerdì 12 aprile nel tardo pomeriggio e verranno in buona parte ospitati dalle famiglie bagnaresi; dopo la sistemazione, saranno ospiti alla cena di benvenuto, organizzata dal Comitato gemellaggi.

Per la mattinata di sabato 13 aprile è prevista la visita guidata del centro storico di Bagnara e alla Rocca, al museo del Castello, al museo Mascagni e al museo parrocchiale;alle 12 ci sarà una cerimonia al parco delle Rimembranze (giardini a fianco della Rocca). Seguirà un pranzo nella mensa delle scuole elementari, dove l’associazione Amici della scuola offrirà a tutti i gemelli francesi un menù tipico romagnolo. Nel pomeriggio e serata è prevista la visita al borgo di Verucchio (Rn), che come Bagnara fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Qui visiteranno il castello e il museo con visita in lingua francese. A seguire faranno un apericena sempre a Verucchio a base di piadine, cassoni farciti, altri mignon mono porzione salati e bevande.

Domenica 14 aprile al mattino è prevista la partenza alle 9 per la visita al caseificio 4 Madonne di Modena, dove i gemelli potranno vedere i metodi di lavorazione del Parmigiano Reggiano e gustare a pranzo i tipici prodotti della tradizione emiliana.

Iniziativa del 2023 con i gemelli di Saint-Drézéry

La permanenza degli amici francesi si concluderà domenica sera alle 19 con una cena di saluto in largo della Libertà aperta a tutti i cittadini di Bagnara, organizzata dalla Pro loco (prenotazioni al 349 6438895, menu a 25 euro che comprende antipasto di piadina, salumi e formaggi, garganelli prosciutto e piselli, stinco e patate e zuppa inglese, bevande incluse). Il lunedì mattina la delegazione lascerà Bagnara per proseguire il proprio tour in altre località italiane.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.