Villa Balestra ospiterà il 1° MEMORIAL GIOVANNI FORTUNATI – Rodigo dal 20 al 28 aprile

di Paolo Biondo

La fotografia come espressione di un sentimento che alberga nel cuore e nella mente di un appassionato del click.

Immagini che raccontano una storia, una storia vera, una storia fatta di persone e di tanti piccoli particolari.

Una storia lunga o breve in virtù di quanto questa riesce ad entrare in sintonia con chi la guarda.

Tutto questo era la linfa che scorreva nelle “vene artistiche” di Giovanni Fortunati.

Un fotografo che è riuscito con le sue opere a lasciare un segno indelebile della passione, forse meglio, dell’amore con il quale teneva tra le mani quell’oggetto, la macchina fotografica, che poi, grazie al suo modo di scrutare la vita quotidiana e fermarne i momenti più significativi diveniva un megafono di emozioni.

Molti sono i fotografi che conoscendolo si sono sentiti in possesso di un’immensa eredità, culturale ed artistica, di qui è nato il progetto, fortemente voluto dal figlio Riccardo, che si tradurrà dal 20 al 28 aprile a Rodigo nelle sale di Villa Balestra nel 1° Memorial “Giovanni Fortunati”.

Evento allestito dall’Ente Manifestazioni Rodigo con la collaborazione di un gruppo di fotografi amici di Giovanni Fortunati, della sezione di Mantova di Italia Nostra, del Rotary e-Club Agapè Universale e con il patrocinio del Comune di Rodigo

All’interno di questa prestigiosa vetrina si potranno ammirare una trentina di opere del compianto Giovanni Fortunati e quelle di una quindicina di fotografi e fotografe che con lui hanno condiviso molte esperienze fotografiche e creato progetti di promozione di questo tipo di arte.

Daniele Curti – Il Vecchio e il bambino

La cerimonia d’inaugurazione della mostra omaggio si terrà alle ore 17:30 di sabato 20 aprile e gli organizzatori hanno pensato di rendere il tutto ancor più coinvolgente inserendo pure un momento dedicato al tango argentino grazie all’esibizione di Patrizia Castellani, fotografa oltre che ballerina, e Angelo Galvani.

Alla bellissima e coloratissima coreografia parteciperanno anche molti bambini delle scuole locali, dalla materna alle medie, con disegni ed istallazioni create da loro quindi festa nella festa.

Piero Cazzoli – Mantova dal balcone

Noi amici e amiche – spiegano in coro i fotografi che hanno lavorato al fianco di Fortunati – faremo da grande cornice alla figura di Giovanni grande artista, ma soprattutto grande persona per stile, eleganza, classe ed intelligenza. Persona stimatissima da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo. Un grande abbraccio anche ai famigliari che solo grazie a loro ci è stato possibile allestire tutto questo”.

Nei giorni seguenti al vernissage saranno proposti altri momenti artistici come, ad esempio, domenica 21 aprile l’esperto storico Massimo Tomirotti proporrà alle ore 15:00 un momento illustrativo dedicato alla “Camera degli sposi”.

Paola Zacchè – Perchè la vita continua

Sabato 27 aprile, invece, sempre dalle ore 15:00 protagonisti saranno gli studenti dell’Ic Castellucchio che proporranno uno “Evento” allestito per l’occasione.

Infine domenica 28 aprile, giorno in cui la mostra omaggio ad Alberto Fortunati chiuderà i battenti, al centro dell’attenzione oltre alle immagini esposte vi sarà il concerto del chitarrista Luca Barbi che proporrà alle ore 16:00 un concerto dal titolo “Corde dal mondo”.

Al termine si svolgerà la cerimonia di premiazione dei protagonisti.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.