La scrittrice Jennifer Guerra, giovedì 2 maggio, ospite a Fidenza dell’Anteprima di LSD FESTIVAL Libri Suoni Destinazioni 

IL FEMMINISMO NON È UN BRAND Jennifer Guerra, giornalista, scrittrice – presenta il suo ultimo saggio Il femminismo non è un brand (Einaudi)

Sarà la giornalista e scrittrice Jennifer Guerra ospite dell’anteprima, giovedì 2 maggio alle ore 21 presso il Bar La Strega (Via Cavour 11), della terza edizione di LSD FESTIVAL Libri Suoni Destinazioni, che avrà luogo il 3 e 4 maggio 2024(con un post Festival il 5) a Fidenza, presso la Corte eil Palazzo Ex Orsoline Spazio Of, un progetto a cura diSimona Cini,  Fabrizio Cesario, Manuela Copercini, Federica Parizzi e Annalisa Zilioli, in collaborazione con Ass. L.O.C. Libera Officina Culturale, realizzato con il contributo delComune di Fidenza, Fondazione Cariparma, Fondazione Theras Ente Filantropico.

Sogno e son desto è il titolo del programma immersivo dedicato al tema del sogno con interessanti autrici e autori, artiste e artisti, giornaliste e giornalisti del panorama nazionale. Fra presentazioni di libri, conversazioni, concerti, mostre e laboratori, il mistero del sogno, nel sonno e nella veglia, sarà scandagliato in tutti i suoi aspetti. Ad ospitare gli appuntamenti, che si susseguiranno dal mattino fino a notte fonda, è uno dei luoghi più suggestivi di Fidenza, la Corte delle feste del Palazzo delle Ex Orsoline, edificio dalle belle forme barocche, costruito nei primi anni del 1700, divenuto nel 2006 Palazzo della Cultura e della Arti.

Negli ultimi dieci anni il sogno della dell’uguaglianza delle donne, professato dal femminismo, è tornato a essere un fenomeno di massa, colorando di rosa i simboli dell’emancipazione femminile. Nel libro Il femminismo non è un brand (Einaudi), la giornalista e scrittrice Jennifer Guerra racconta come spesso, però, sotto questo colore si nascondano operazioni opache. Un femminismo addomesticato, affine agli interessi di politici e aziende, è davvero femminismo?

«Oggi a un’adolescente basta aprire Instagram per imbattersi in riflessioni femministe (o pseudo femministe), risparmiandosi la necessità di unirsi a un collettivo o a un gruppo di autocoscienza. Brand di abbigliamento si improvvisano femministi e producono magliette in serie con frasi inneggianti al girl power. Pagine social e piattaforme digitali graficamente accurate alternano post o storie motivazionali a inserzioni pubblicitarie. Innumerevoli servizi immateriali propongono corsi sull’empowerment, sulla valorizzazione femminile, su come rendere più women friendly il proprio business. Inoltre l’ossessione recente per le celebrity femministe promuove l’idea che un certo tipo di femminismo sia da mettere in soffitta per fare spazio a un femminismo nuovo, egemonico, che nasconde sotto il tappeto i pensieri più radicali e si fa portatore di valori positivi, anche se profondamente contraddittori».

Come scrive l’autrice in questo saggio acuto, la recente riemersione del soggetto politico femminista in un paradigma economico che non si fa scrupoli a capitalizzare i temi sociali in nome del profitto ci pone di fronte a delle sfide nuove. Il primo nodo da sciogliere è se le aziende e i marchi si meritino il «patentino» del femminismo e il secondo, forse più impegnativo da sbrogliare, riguarda l’influenza che la nuova postura della brand identity esercita sulla pratica femminista. Per tentare di dare una risposta a queste domande, è necessario capire come si è arrivati a questo punto.

Jennifer Guerra (1995) è scrittrice e giornalista. I suoi articoli sono apparsi su «La Stampa», «Sette», «L’Espresso» e «The Vision». È autrice di Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà (Tlon 2020), Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario (Bompiani 2021) e Un’altra donna (Utet 2023).

Il Festival si realizza con la collaborazione di alcuni preziosi partner privati: Tecninox group,  Elettrimont srl, Ottica Angela, Asfalti Basuino, Emc2 Onlus,  EmiliAmbiente Spa, Marusi s.r.l., Lineasicurezza, CB Meccanica, Conti, Iskra, Gas Sales Energia, Gommaplast, Scaramuzza Fabrizio, Europool, Oltre… Onoranze Funebri, Hotel Due Spade, My Cinema, Fidenz@ Cultura Aps, TheCube Hotel.

INFORMAZIONI

Ingresso gratuito.

In caso di maltempo si terrà all’ Auditorium interno al Palazzo.

Programma dettagliato: www.lsdfestival.com

Email info@lsdfestival.com

Fb @lsdfestival – Ig @lsd_festival

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.