ANDRE CRESCPI e SUCCY: LE PROMESSE ITALIANE DELL’ARTE DIGITALE NEL MONDO

“Siamo entusiasti di raccontarvi dei successi che i nostri artisti Andrea Crespi e Svccy hanno raggiunto durante questo ultimo mese.” – Sono le dichiarazioni dei titolari della Galleria Zanini Arte 1914 di San Benedetto Po.

Andrea Crespi Trittico “Ex human” — Svccy Loneliness – Dichotomy of silence

I due artisti sono stati protagonisti di tre grandi eventi istituzionali a livello internazionale
nel mondo dell’arte digitale.

PARMA

A Parma, sono stati scelti per esporre le proprie opere nella prima mostra collettiva di artisti AI in Italia. Dal 6 aprile al 19 maggio 2024, nel contesto di PARMA 360° Festival della creatività contemporanea, presso Palazzo Pigorini l’esposizione, intitolata “L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale” curata da Chiara Canali, Rebecca Pedrazzi e Davide Sarchioni, ha raccolto le creazioni di artisti che hanno sperimentato l’uso dell’Intelligenza Artificiale per esplorare nuovi linguaggi estetici. In quest’occasione Andrea Crespi ha presentato il trittico “Ex Human”, mentre Svccy ha esposto “Loneliness – Dichotomy of silence”, parte di una serie di 10 opere video realizzate attraverso l’ausilio di IA.

LONDRA

A Londra, cuore pulsante della creatività europea, entrambi gli artisti sono stati selezionati per esporre le loro opere digitali durante la Digital Art Week di Londra, presso la prestigiosa sede immersiva di Outernet, a fianco ai nomi più forti della scena internazionale. Questo evento tra il 22 e 28 aprile ha riunito gli artisti, innovatori tecnologici e pionieri del digitale per esplorare le potenzialità della fusione tra arte e tecnologia. L’edizione del 2024 si è riproposta di portare le creazioni digitali in spazi emozionanti e iconici, reinventando gli spazi della città di Londra in un palcoscenico, per offrire al pubblico esperienze uniche e innovative. 

BELGIO

In Belgio, in collaborazione con Art Crush e con la società leader di affissioni Clear Channel, le opere digitali di Andrea Crespi e Svccy sono state diffuse in più di 700 schermi in tutto il Paese contribuendo così a diffondere l’arte digitale nella vita quotidiana e ad arricchire culturalmente le città. Andrea Crespi ha omaggiato René Magritte nella sua nazione di origine a fine aprile 2024, mentre Svccy per l’esposizione di inizio maggio 2024 ha scelto un trittico di VR Statues simboleggiante l’identità contemporanea.

Da Parma a Londra, passando per le strade del Belgio, l’arte di Andrea Crespi e Svccy viene apprezzata e si distingue per l’innovazione tecnica ed espressiva. In un panorama artistico in continua trasformazione, dove l’arte digitale è in costante evoluzione. I nostri artisti emergono per le loro opere uniche, capaci di catturare l’attenzione e di lasciare un’impronta nella scena internazionale dell’arte contemporanea fisica e digitale. Sono veri artisti phygital, capaci di creare opere che fondono e mescolano medium differenti. Questa versatilità li distingue come innovatori, sfidando le convenzioni e ridefinendo i limiti della creatività.

“Un orgoglio vedere questi talenti crescere e lasciare un’impronta nella scena internazionale dell’arte contemporanea fisica  e digitale, in un panorama artistico in continua evoluzione.” Concludono i galleristi Zanini.

Andrea Crespi vive e lavora tra Lugano e Milano.

Frida – Sacred Monster collection

Si laurea in Design del prodotto industriale allo IED di Milano. Inizia la sua carriera lavorativa nel mondo della comunicazione delle arti visive come Art Director.

Andrea Crespi è un’artista che ama sperimentare, attraverso una costante ricerca di media differenti, da quelli più fisici, tradizionali come gli acrilici e l’olio, a quelli digitali che l’hanno portato ad un affermazione nel panorama internazionale della cryptoart con opere NFT e ad essere selezionato dalla più storica e celebre piattaforma curatoriale SuperRare.

Nel 2022 ha realizzato l’installazione ARchivi, esposta al museo di arte contemporanea MAGA, in occasione del Festival Archivi Futuri, con l’obiettivo di spiegare e rinnovare il mondo dell’arte tramite uno strumento nuovo ed innovativo come la realtà aumentata.

Nel 2023 è stata pubblicata la prima monografia d’artista in duplice versione, digitale (in NFT) e cartacea, pubblicata da The NFT Magazine e curata da Sandie Zanini. Presentata in occasione della sua mostra personale Over The Lines presso la galleria Zanini Arte in provincia di Mantova da maggio a settembre 2023.

Le sue opere digitali sono state esposte a livello internazionale, durante i più importanti appuntamenti come Art Basel Miami, Art Basel Hong Kong, NFT NYC e Art Dubai.

Coinvolto in numerose collaborazioni per celebri brand di moda tra cui Bvlgari, ETRO, ADIDAS, KAWASAKY e OTB non perde occasione per sostenere importanti cause sociali, in special modo a supporto di bambini e donne. Nel 2023 ha collaborato con Bella Esperanza Charity con l’obiettivo di costruire una scuola in Tanzania. Nello stesso anno, insieme alla fondazione Dynamo Camp ha preso parte all’esposizione alla Triennale di Milano, presentando la sua reinterpretazione del David di Michelangelo in scala reale e un’opera digitale in NFT montata su SuperRare.

Sirenetta

“Il suo stile riconoscibile è una nuova chiave pop dell’arte optical. Nell’arte di Andrea Crespi linee infinite si rincorrono senza congiungersi mai, si sfiorano e si allontanano come in una danza sensuale, che gioca con lo spettatore, sinuosa e beffarda attraverso l’illusione ottica. L’estetica dell’opera attrae lo sguardo e al tempo stesso lo destabilizza, lasciando il dubbio di averne compreso l’intera essenza. Sprona l’osservatore a porre attenzione, unico modo per decifrare l’immagine. Una riflessione ed un richiamo nei confronti di una visione contemporanea ormai eccessivamente frettolosa. Andrea Crespi vuole oltrepassare i limiti, spingersi in nuovi campi di innovazione artistica e porre l’attenzione su tematiche sociali scomode, attraverso la sperimentazione.” Sandie Zanini

Svccy, è un digital artist italiano.

Let me take a picture

Ha iniziato la sua formazione artistica nel 2016, specializzandosi nella collage art digitale per poi avventurarsi nel campo della grafica 3D. La sua arte si ispira alla corrente Vaporwave, con una variante più oscura e introspettiva che riflette la condizione dell’individuo contemporaneo influenzato dalla tecnologia e dalla società ultra-consumistica.

La sua ricerca artistica esplora temi di identità, autenticità e libertà illusoria nell’era dei media e della rivoluzione tecnologica. Le opere di Svccy sono caratterizzate da figure umane statuarie senza volto o coperte da oggetti, a rappresentare la mancanza di identità individuale nella società odierna. Alle complesse composizione animate aggiunge la musica, anch’essa realizzata dall’artista stesso, per una completezza dell’opera unica a 360 gradi.

Sunflowers House

Nel gennaio del 2023 è stato uno dei primi artisti italiani ad essere stato selezionato per un’esposizione personale presso la celebre e innovativa location di Londra W1 Curates, in Oxford Street, a cura di Zanini Arte dal titolo “Dystopian Constructions”. Un’installazione interamente immersiva che ha anticipato i più celebri nomi della scena crypto internazionale.

Nella primavera dello stesso anno, ha esposto a Shibuya, Tokyo, in collaborazione con NEO Shibuya TV e partecipato alla Digital Art Week di Milano.

È stato scelto come artista digitale per illustrare le opere “Norma” di Vincenzo Bellini e “Nabucco” di Giuseppe Verdi durante l’evento Trilogia d’Autunno 2023, del Ravenna Festival, sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti. Le innovative opere di Svccy hanno dato vita a scenografie avanguardistiche portando, in maniera rivoluzionaria, l’arte digitale all’interno del mondo classico del teatro, in special modo dell’opera lirica.

Selezionato tra i 12 artisti digitali del premio VDA Award per la sua prima edizione 2023.

È stato inoltre spot artist del software DALL-E, l’algoritmo di intelligenza artificiale in grado di generare immagini, sviluppato da noto laboratorio di ricerca OpenAI.

Collabora attivamente in tutto il mondo con Art Point (Parigi, Francia) e con la community web3 WoW (World of Women).

Svccy è rappresentato dalla galleria Zanini Arte (Mantova, Italia) come artista phygital, partecipando a numerose fiere e mostre.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.