Le immagini del fotografo mantovano Tonino Lingria sugli anni d’oro del Mantova Calcio tra Piccolo Brasile e Serie A – Dal 15 al 30 giugno 2024 – Antica Edicola dei Giornali – Piazza Canossa, Mantova
A cura della Delegazione FAI di Mantova e del delegato eventi Paolo Patria
Fotografo amatissimo, Tonino Lingria è stato testimone per decenni della cronaca mantovana. I suoi scatti documentano in questa mostra l’ascesa del Mantova dalla Serie D alla Serie A e i campionati nella massima serie, tra la seconda metà degli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Sessanta, attraverso immagini di grandi personaggi del calcio virgiliano, da Edmondo Fabbri ad Angelo Sormani, da Dino Zoff a Karl-Heinz Schnellinger.
Fotografie di gol clamorosi e spettacolari, scatti che hanno saputo fermare momenti magici, ma anche ricordi dell’amicizia tra Lingria e i grandi campioni, sorpresi a volte in momenti quotidiani sorprendenti. Lingria sapeva leggere lo sport esaltando l’agonismo e l’umanità dei giocatori. La presentazione è affidata ad Auro Bulbarelli, giornalista Rai, ex direttore di Rai Sport. La biografia di Tonino Lingria è curata dal figlio Alberto, fotografo per l’agenzia internazionale Reuters e Xinhua.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con la famiglia di Tonino Lingria.
Inaugurazione della mostra sabato 15 giugno alle ore 18:30.
