LEON BATTISTA ALBERTI La forza della bellezza e la ricerca della concinnitas – Il nuovo saggio di
Ornella Crotti e Alberto Giorgio Cassani pubblicato da Oligo Editore
Le valenze estetiche ed etiche dei concetti di bellezza e concinnitas sono al centro del poliedrico e complesso percorso intorno alla bellezza di Leon Battista Alberti, umanista, letterato, architetto, pensatore morale, teorico delle discipline artistiche del Quattrocento.
L’analisi delle radici del suo pensiero, sia sul bello visibile in natura che sulla produzione della bellezza artistica e architettonica, è svolta con un’attenzione costante alla dimensione etica del vivere umano.
Ornella Crotti si concentra sull’evoluzione del concetto di concinnitas, tema centrale della riflessione albertiana, che, come ha scritto Eugenio Garin, «è una grande meditazione morale».
Alberto Giorgio Cassani analizza invece l’idea di bellezza e le proporzioni dell’uomo come «animal».
