Sta per iniziare la seconda edizione del progetto CALAMITA di Confindustria Mantova, rivolto a istituti superiori e imprese del territorio.
Martedì 24 settembre alle ore 16:00 presso la sede di Confindustria Mantova verranno presentati i risultati ottenuti fino ad oggi e nel contempo, promuovere l’incontro fra istituti scolastici e imprese per lavorare sul nuovo anno scolastico.
IL PROGETTO CALAMITA DI CONFINDUSTRIA MANTOVA
Il progetto CALAMITA, nato con l’obiettivo di costruire un modello innovativo di rapporto fra scuola e impresa, vede l’Associazione diventare l’interlocutore chiave di scuole e imprese, per abilitare una programmazione a lungo termine di progetti condivisi.
Le scuole e le aziende che aderiscono al protocollo Calamita, grazie al supporto e al coordinamento di Confindustria Mantova, possono realizzare:
- Visite aziendali
- Lezioni tenute da imprenditori o da esperti /tecnici delle aziende in classe e/o nei laboratori specialistici,
- Project work
- Periodi di alternanza scuola/lavoro
- Fornitura di tecnologie (macchinari, hardware, software ecc.) alle classi per favorire l’apprendimento
- Giornate di orientamento
PROGRAMMA DELL’APPUNTAMENTO
SEDE DI CONFINDUSTRIA MANTOVA VIA PORTAZZOLO 9
Saluti istituzionali
Barbara Novellini – Vice Presidente Confindustria Mantova con delega all’Education e al Capitale Umano
La prima edizione del Progetto CALAMITA 2023/2024: le opportunità per il mondo della scuola e del lavoro
Daniela Ferrari – Responsabile Area Education, Confindustria Mantova
Testimonianza di aziende e scuole
Mappatura della scuole aderenti al programma e indirizzi 2024/2025
Dirigenti scolastici/ docenti referenti
Dibattito con le aziende, Istituti presenti
Conclusioni: Barbara Novellini – Vice Presidente Confindustria Mantova con delega all’Education e al Capitale Umano
