CASTEL D’ARIO: Concerto di trombone barocco, cornamusa, zampogna e organo a firma dell’Associazione Castel d’Ario per la Musica

di Paolo Biondo

CASTEL D’ARIO – Cresce l’attesa tra gli appassionati per il “Concerto per trombone barocco, cornamusa, zampogna e organo” proposto dall’Associazione “Castel d’Ario per la Musica” nella giornata di sabato 21 dicembre con inizio alle ore 18.

L’appuntamento, che avrà come protagonisti gli artisti Andrea Angeloni, al trombone, cornamusa e zampogna, e Maurizio Maffezzoli all’organo. si terrà nella Chiesda Parrocchiale “Assunzione della Beata Vergine Maria” di Castel d’Ario sarà l’occasione per assistere ad un concerto di grande spessore musicale e culturale che farà leva sulle innumerevoli atmosfere che saprà creare l’abbinamento tra le sonorità dell’organo con quelle di taluni strumenti a fiato.

Un evento per taluni versi unico nel suo genere che toccherà le corde emozionali non solo di coloro che amano questo genere musicale, ma anche di chi per la prima volta vi si avvicina.

Con questo concerto l’Associazione Castel d’Ario per la Musica, che per l’occasione può avvalersi della collaborazione della Pro Loco e della locale parrocchia, chiude la prima parte della stagione artistica 2024 – 2025 che sino ad ora ha ottenuto ampi consensi inoltre diverrà anche l’occasione per dare maggior risalto all’atmosfera natalizia che si respira in questi giorni. Il sodalizio casteldariese ancora una volta punta su una proposta che stimola l’attenzione delle persone nei confronti di un genere musicale che merita la massima attenzione tanto per i brani inseriti in scaletta quanto per la professionalità, la bravura e la sensibilità interpretativa dei due musicisti.

PROGRAMMA

Trombone: Andrea Angeloni; Organo: Maurizio Maffezzoli

M. Cavazzoni                         Ricercada *

(1490ca.-1570ca.)

G. Frescobaldi                        Canzon quinta “La Tromboncina” **

(1583-1643)

G. Strozzi                               Mascara sonata e ballata da più Cavalieri Napolitani *

(1615 – 1687)

Popolare Irlandese                  O Katy o’neil ***

Canto Medievale                    Proprina de Melior ***

(VX sec.)                   

P.B. Bellinzani                       Sette versetti dai XII versetti in Re – *

(1690 – 1757)

C. Monteverdi                        Laudate Dominum **

(1567 – 1643)

Nicolò Moretti                       Sonata ad uso orchestra *

(1764 – 1821)                                    

G. Frescobaldi                        Canzon settima “La superba” **

(1583 – 1643)

Nicolò Moretti                       Sonata per l’Elevatione *

(1764 – 1821)                                    

D. Ortiz                                  Ricercare sopra un tenor italiano **

(1510 -1570)                          

* organo solo,

** organo e trombone,

*** organo e cornamusa

Andrea Angeloni

Andrea Angeloni nato nel 1985, si è diplomato in trombone, nel 2006, presso il Conservatorio di Musica di Perugia, presso il quale ha portato a termine il Biennio di Laurea nel 2009.

Si è perfezionato frequentando varie Masterclass tenuti da Joseph Alessi, Jacques Mauger, Fabiano Fiorenzani e Daniele Morandini e Maurizio Persia, dei Maestri Andrea Conti e Andrea Lucchi nell’ambito del Corso di Specializzazione Orchestrale presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, partecipando agli stage organizzati dalla Scuola di Musica di Fiesole con Dankwart Schmidt e Robert Tucci.

Vince l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana nel 2008 nel ruolo di primo trombone, mentre negli anni successivi si aggiudica varie selezioni tra cui quelle del Festival Puccini di Torre del Lago, Orchestra Italiana del Cinema con cui collabora a numerosi concerti ed incisioni con il M.Nicola Piovani, Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Ha svolto attività con l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, con l’Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro, con l’Orchestra “Cherubini” con la quale ha suonato sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti, con l’Orchestra Regionale delle Marche (Form), con l’Orchestra da Camera “Innstrumenti” di Innsbruck e con l’Orchestra “Camerata del Titano”, orchestra ufficiale della Repubblica di San Marino, con l’Orchestra da Camera di Perugia, con l’orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

La ricerca di sempre nuovi stili e linguaggi musicali lo porta a confrontarsi con generi diversi quali la musica antica nell’ambito della quale studia presso la FIMA (Fondazione Italiana Musica Antica) e incide diversi dischi con strumenti storici per etichette quali Brilliant Classic, Tactus e Sony.

Di rilievo l’attività anche in campo moderno con gli studi completati con la Laurea conseguita nel 2018 presso la Siena Jazz University, Accademia Italiana del Jazz e la partecipazione a prestigiose rassegne italiane ed internazionali.

Approfondisce la direzione per orchestra di fiati seguendo i corsi ANBIMA diretti dal M°C.Pirola e frequentando l’Accademia DAS di Fermo. Dal 2018 dirige la Filarmonica di Solomeo e dal 2020 la Banda Comunale di Gubbio.

Maurizio Maffezzoli

Maurizio Maffezzoli nato a Como nel 1974, diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° W. Van De Pol, Clavicembalo con il M° A. Fedi e Didattica della Musica con il M° A.M. Freschi presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.

Ha approfondito gli studi con A. Fedi, F. Munoz, L.F. Tagliavini, L. Tamminga e H. Vogel.

Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero, sia come  solista che in formazioni cameristiche, (Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival Organistico Umbro, Festival di Venezia, Itinerari organistici a Pisa, Festival organistico di Viterbo, Hermans Festival, Festival International Orgues vallées Roya- Bavera -Francia-, Organ Festival di Tokyo, Concerti d’organo a Varsavia, Città del Messico, Helsinky, Lublino,Danimarca, Francia).

Ha collaborato come docente con il Conservatorio Nacional de Musica di Città del Messico,  Akademia Muzyczna  Bydgoszcz (Polonia) e la Frederic Chopin Musical University. Dirige il coro “Monti Azzurri”di Pievebovigliana (Mc), il coro di voci bianche “Helvia Recina” di Villa Potenza (MC).

Ha inciso il cd ”Organum contra Organum” per due organi, un cd con musiche inedite di autori abruzzesi per la Tactus, un  dvd “Terra d’organi” per la provincia di Macerata ed ha appena ultimato una registrazione  di autori spagnoli per organo e mezzo-soprano.

É presidente dell’associazione musicale “Organi-Art & Borghi” di Camerino con cui organizza il Festival organistico “Terra d’Organi Antichi” giunta quest’anno alla sua XVII edizione e organista titolare dell’organo di S. Caterina d’Alessandria di Comunanza – FM – (-Anonimo XVII sec – fam. Fedeli XVIII sec – O. Cioccolani 1858-) e degli organi (G. Fedeli 1769   e  F. Testa 1712 – D. Fedeli 1829-53) della Basilica di S. Venanzio di Camerino (MC).

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.