Mantova, 21 gennaio 2025
La Biblioteca Gino Baratta di Mantova, per favorire le attività di promozione dell’educazione sanitaria, propone alla cittadinanza il percorso formativo “Sul sentiero della prevenzione”, che si terrà a Mantova da gennaio a giugno 2025 in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato di Mantova.
“L’imprevisto di un’emergenza – ha sottolineato l’assessora alle biblioteche del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna – può toccare chiunque e in qualsiasi momento, ed è proprio in queste situazioni che sapere come intervenire consapevolmente diventa essenziale. Attraverso questi incontri, vogliamo sensibilizzare i cittadini sull’importanza di agire con prontezza in contesti emergenziali, approfondendo al contempo temi legati alla prevenzione e alla sicurezza personale. Questo progetto non solo consente di diffondere competenze e conoscenze fondamentali in ambito sanitario e di salute, ma contribuisce anche a rafforzare il senso di comunità. Grazie alla preziosa esperienza e disponibilità della Croce Rossa Italiana, siamo orgogliosi di poter avviare questo percorso informativo presso la Biblioteca Baratta, con l’obiettivo di rendere queste tematiche accessibili al maggior numero possibile di persone”.
Il programma del corso prevede sei incontri che approfondiranno sia tecniche di primo soccorso utili nella vita di tutti i giorni sia alcune tematiche più generali legate alla sanità.
Il primo e il secondo incontro sulle “Tecniche di Primo Soccorso” sarà domenica 26 gennaio e domenica 9 febbraio dalle 10 alle 12.
Il terzo incontro sarà sulle “Manovre salvavita adulto e pediatrico” e si terrà sabato 1° marzo dalle 17 alle 19.
Gli ultimi tre incontri saranno giovedì sera, dalle 20 alle 22, “Le nuove infezioni emergenti” il 3 aprile, “Come mi comporto in caso di calamità naturale” l’8 maggio e “La prevenzione delle malattie cardiovascolari” il 12 giugno.
Tutti gli incontri sono gratuiti. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione sul sito: www.eventbrite.it
