INCIPIT OFFRESI: il talent letterario fa tappa al Teatro Comunale di Gonzaga

GONZAGA (MN)

Fa tappa al Teatro comunale di Gonzaga “Incipit offresi”, primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori, giunto quest’anno alla decima edizione.

L’appuntamento, inserito nella rassegna “Centrifuga Discorsi a 360°” promossa dal Comune di Gonzaga, è per domenica 13 aprile alle ore 17:00. Presenterà Chiara Pacilli, giornalista e conduttrice tv, accompagnata dalle musiche del maestro Enrico Messina.

Incipit Offresi è un format a tappe: la sfida si gioca a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi di svago e cultura, ma anche attraverso gare di scrittura nelle più partecipate manifestazioni e letture animate nei mercati: 16 tappe in 9 regioni (Piemonte, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta).

L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti, promuovere la lettura e valorizzare le biblioteche come luoghi di partecipazione e di promozione culturale.

In 9 anni Incipit Offresi ha scoperto 150 nuovi autori, pubblicato oltre 75 libri e coinvolto circa 11mila spettatori l’anno, 30 case editrici e 85 biblioteche nelle 198 tappe (167 organizzate in Piemonte e 31 in altre regioni) per un totale di 10.200 chilometri percorsi.

Incipit Offresi è un format innovativo ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte e la Città di Settimo Torinese (TO).

Tra le novità della decima edizione, la Scuola Holden metterà in palio un corso di scrittura e sarà istituito il Premio Archimedebook, riservato agli under 35, che prevede la pubblicazione di una raccolta di racconti sui temi indicati dall’organizzazione.

Per informazioni e iscrizioni: www.incipitoffresi.it, info@incipitoffresi.it, 339 5214819

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.