MANTOVA
TRA I RISOTTI SPECIAL FRIATELLI E SALSICCIA E MELA CON NOCI E SALSICCIA
Non si ferma l’organizzazione della mostra mercato “Risotti e Lambruschi” al PalaUnical di Mantova (ex Palabam).
Il ghiotto appuntamento che terminerà il weekend dal 9 all’11 maggio con l’iniziativa “Risotti a tutta birra”, offrirà una ragione in più per venire a visitare la città di Mantova. Proprio per questo lo slogan scelto è “Ecco un motivo in più per venire a visitare la nostra bella Mantova”.
Oltre ai due fine settimana gli organizzatori hanno pianificato aperture straordinarie il 24, 25 e 30 aprile e giovedì 1° maggio per consentire ai sempre più numerosi avventori un’esperienza unica e la possibilità di degustare l’eccellenza enogastronomica della cucina mantovana e delle zone limitrofe. A fare da padroni saranno il risotto, piatto che racconta la storia della tradizione mantovana, e il lambrusco, uno dei vini rossi più venduti ed esportati in Italia.
Ad accogliere i partecipanti ci sarà una rinnovata area espositiva con un allestimento caratteristico incentrato sul lambrusco che ospita ogni settimana cantine di diversa provenienza. Oltre a spazi espositivi, allestiti dalle aziende partecipanti, dove si potranno conoscere e acquistare i prodotti in esposizione.
Gli stand saranno aperti a cena dalle 19.00 alle 22.30 e a pranzo dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.30.
Il menù di queste due settimane prevede per giovedì 24 (a cena), venerdì 25 (a pranzo e cena), sabato 26 (a cena), e domenica 27 aprile (a pranzo e cena), risotto al lambrusco con taleggio e cipolla rossa, crema di carciofi speck e pecorino, zucchine con speck e zafferano, radicchio e monte veronese, zucca e funghi, pilota, saltarei, pescegatto, psina, pilota e funghi con la grande novità del risotto friarelli e salsiccia mela con noci e salsiccia. Il tutto accompagnato dai Lambruschi reggiani.
Mentre mercoledì 30 aprile (a cena), giovedì 1 (a pranzo e cena), venerdì 2, sabato 3 (a cena) e domenica 4 maggio (a pranzo e cena): risotto al lambrusco con taleggio e cipolla rossa, crema di carciofi con speck e pecorino, zucchine con speck e zafferano, radicchio e monte veronese, friarielli e salsiccia, zucca e funghi, mela con noci e salsiccia, pilota, saltarei, pescegatto, psina, pilota e funghi. Con una vasta scelta di Lambruschi mantovani.
Non mancano i secondi piatti come il Grana padano del Consorzio Latterie Virgilio, la mostarda delle Tamerici e il mantovano Tirabega e i dolci tipici mantovani con la novità: la torta zucca e amaretti.
Gli avventori avranno inoltre la possibilità di partecipare agli show cooking curati dallo chef Andrea Carlin.
Risotti e Lambruschi non sarebbe possibile senza il grande impegno dei mastri risottai del territorio tra cui A.C.S. Castelbelforte, Arci Te Brunetti, Compagnia del riso, Polisportiva La Stella di San Giorgio, Risosteria e Trattoria Vecchio Borgo. Mentre le riserie collaboratrici sono Casarotti, Cornacchia, La Pila, Toaiar Renzo e Schiavi.
Sul sito www.festadeirisotti.it sarà possibile scaricare un buono sconto da potere utilizzare su un risotto e visualizzare il programma completo dell’iniziativa.
L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti.

