GAZOLDO DEGLI IPPOLITI
di Paolo Biondo
Continuano senza sosta gli appuntamenti artistico storico e culturali ideati e promossi dall’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti.
Per la festa della mamma e per ricordare-onorare due eccellenti musicisti della Postumia mantovana: il redondescano VIGILIO PIUBENI e il mosiese (di Mosio di Acquanegra) IVANO VISIOLI.


Momento che ottengono sempre ampi consensi non solo degli appassionati dei vari generi presi in esame. In questa occasione il direttore artistico, Nanni Rossi, ed i suoi collaboratori hanno proposto per il pomeriggio di domenica 11 maggio a partire dalle ore 16 la visita alla collettiva: “L’incanto del colore” che raccoglie le opere dei pittori che hanno partecipato al corso curato, come del resto l’esposizione, da Rossano Simone Cortellazzi.
La mostra è stata predisposta nella Sala di Rigoletto di Rocca Palatina.
Il pomeriggio prosegue, sempre all’interno delle sale dell’affascinante e storico stabile gazoldese, alle ore 17 con il concerto lirico dal titolo “Note d’amore per la Festa della Mamma” che avrà come protagonisti: Anna Malavasi, mezzosoprano, e Gustavo Porta, tenore, che saranno accompagnati al piano forte da Samanta Chieffallo.

A concludere il trittico di proposte sarà il momento dedicato ai ricordi ed in particolare ai personaggi mantovani che hanno scritto pagine importanti della propria esperienza in vari ambiti. L’attrice Paola Sarzola, infatti, ricorderà Virgilio Piubeni, illustre direttore d’orchestra, compositore di Redondesco che du tra i fondatori del Conservatorio musicale di Mantova mentre Massimo Facchinelli, di Mosio ed oggi primo cittadino del Comune di Redondesco, traccerà un ritratto del suo conterraneo Ivano Visioli, “primo tenore” al Teatro La Scala di Milano, dal 1947 al 1977, e affermato concertista mondiale che si è esibito nei più celebri teatri d’opera.

