EVENTI
MANTOVA – COLTIVIAMOCI questo il tema dell’undicesima edizione di Giardini di Cultura, che vuole esplorare il valore della parola coltivare, come cura della natura (coltiviamo la natura, l’orto, il verde, ecc), delle relazioni (coltiviamo le amicizie, i rapporti interpersonali, ecc.), della crescita personale (coltiviamo cultura, arte, sapere, ecc.).
Ultimo evento 2025:
Giovedì 12 giugno ore 18:00 – Casa Andreasi Cader dalle nuvole a cura di Associazione per i monumenti domenicani. Un excursus letterario su visioni, emozioni e pensieri che le nuvole in cielo suscitano nelle menti di poeti, pensatori, artisti, musicisti, con una lezione di meteorologia che ci aiuterà a capire con atteggiamento scientifico l’atmosfera, i cambiamenti climatici, il valore delle nostre azioni, le paure dei nostri tempi. Partendo dal Piccolo dizionario delle nuvole di Gilberto Scuderi recensito da IlSole 24ore e illustrato da Giovanni Pasetti, alle note di Nuvole bianche di Ludovico Einaudi, alle nuvole create e interpretate da Annamaria Giacomelli, alla poesia musicata Le nuvole di Mauro Pagani e Fabrizio de Andrè: un’integrazione di diverse forme artistiche che si ornano della scienza con l’intervento di meteorologia di Dino Zardi.
Dopo i saluti, l’evento avrà questo sviluppo:
– musica di accoglienza di sottofondo mentre le persone si accomodano : Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi
– Giovanni Pasetti commenta il Piccolo dizionario delle nuvole di Gilberto Scuderi ed. fuocofuochino con un’indagine sulla fortuna delle nuvole in letteratura
– Dino Zardi si addentra in una fascia della sua scienza, la meteorologia, e riferisce delle nuvole dal punto di vista scientifico
– ascolto di Nuvole una composizione di parole e musica di Mauro Pagani e Fabrizio de Andrè
– Annamaria Giacomelli illustra le nuvole da lei ideate, realizzate e allestite nel giardino di Casa Andreasi
Giardini di Cultura è sostenuto dalComune di Mantova supportando la sua programmazione con un contributo economico oltre che attraverso il coinvolgimento del Centro Culturale G. Baratta, la Biblioteca Teresiana e i Servizi Bibliotecari del Comune di Mantova. Alla rassegna Giardini di Cultura 2025 danno vita: Associazione monumenti domenicani (capofila), Associazione ludico-culturale Amici Ludici APS, Associazione Borgo Angeli ODV, Associazione Porta Giulia Hofer ODV, Bibliofficina ODV, Circolo Culturale Il Notturno, Bonini Garden e Anna Volpi. CSV Lombardia Sud ETS ha facilitato la condivisione di idee tra i diversi attori del progetto arrivando a definire l’edizione annuale. Gli appuntamenti si svolgono nell’ambito de La Trama dei Diritti, uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso l’approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
http://www.giardinidicultura.org #giardinidicultura
Info: Associazione per i Monumenti Domenicani casandreasi@virgilio.it
tel. 0376 322297 345 1539547 http://www.casandreasi.it
