Il MERCATO CONTADINO di Borgochiesanuova si amplia: aperto anche il martedì pomeriggio

MERCATO CONTADINO

MANTOVA – Il mercato contadino di Borgochiesanuova, in strada Chiesanuova, a Mantova,  da martedì 10 giugno, si terrà  anche al martedì pomeriggio, dalle 16:30 alle 19:30, oltre che al martedì mattina e al sabato mattina.

Famiglia sorridente in un mercato contadino, circondata da bancarelle con frutta, verdura e fiori, sotto tende arancioni.
foto di famiglia al mercato contafino di Borgochiesanuova a Mantova

L’iniziativa, a carattere sperimentale,  tende  ad ampliare i servizi a favore dei consumatori, garantendo l’accesso al  cibo contadino anche a coloro che durante il giorno lavorano. D’altronde, in Francia,  già da alcuni anni, il  70% dei mercati contadini che si svolgono dal lunedì al venerdì, sono ormai concentrati nelle fasce pomeridiane.

Le aziende agricole partecipanti al mercato  del martedì pomeriggio a Borgochiesanuova pongono in vendita frutta e verdura, pane e  prodotti da forno, pasta, piatti pronti ed altre aziende si aggiungeranno nelle prossime settimane  per completare le referenze.

Il mercato, come di consueto, è facilmente raggiungibile in autobus (n° 9), in bicicletta, potendo contare sul completamento di importanti piste ciclabili e, per coloro che vi si recheranno in macchina, sono disponibili ampi parcheggi gratuiti.

Marco Boschetti: “Per il Consorzio si tratta del quarantaduesimo mercato  attivato in 20 anni ed altre aperture sono in programma nei prossimi mesi.  D’altronde, uno dei primi mercati contadini in Italia fu organizzato proprio a Mantova, sul Lungorio, sabato 28 ottobre 2006, ed in 20 anni il Consorzio ha poi continuato a creare nuove occasioni d’incontro fra produttori e consumatori. Nei mercati contadini si respira un’atmosfera familiare, i prodotti posti in vendita provengono dalle campagne vicine ed i prezzi sono equi, per garantire a tutti il diritto al cibo contadino.”         

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.