Il nuovo libro di Domenico “Mimmo” Paganelli, Music Masterclass, e i segreti del mestiere artistico – Presentazione a Cusago

IL NUOVO LIBRO DEL PRODUTTORE ARTISTICO DOMENICO “MIMMO” PAGANELLI

Questa sera alle ore 21:00 presenta il libro presso l’associazione culturale Beat & Bite di CUSAGO (MI)

Copertina del libro "MUSIC MASTERCLASS" di Domenico "Mimmo" Paganelli, con il titolo in evidenza e l'autore che punta verso l'osservatore, circondato da dischi colorati.

In libreria e negli store digitali MUSIC MASTERCLASS – Tutto ciò che avreste voluto sapere sul mestiere dell’artista”, il nuovo libro del produttore artistico DOMENICO “MIMMO” PAGANELLI, edito da Dantone edizioni e musica 

(https://www.dantonemusic.com/shop/dan138).

L’autore presenterà il suo nuovo libro questa sera presso l’associazione culturale Beat & Bite di CUSAGO, in provincia di Milano (via Cisliano 105, inizio evento ore 21:00) con ospiti Mauro Paoluzzi e Mario Acquaviva. Segue l’incontro il concerto di Patrizia Cirulli con il chitarrista Renato Caruso. L’ingresso, comprensivo di cena, è disponibile al prezzo di €25, con biglietti acquistabili sul posto.

Un uomo con capelli grigi e occhiali da sole rossi lancia dischi in vinile di diversi colori, indossando un abito elegante con una camicia bianca, su una superficie riflettente.

In “Music Masterclass,Mimmo Paganelli racconta un percorso formativo ricco di testimonianze e consigli pratici, guidando il lettore attraverso tutti gli aspetti del mestiere musicale: dalla tecnica vocale alla scrittura, dalla produzione alla promozione e alla cura dell’immagine dell’artista. Ogni capitolo offre uno sguardo autentico su un mondo in continua evoluzione. Una guida preziosa per artisti emergenti e non solo, che aiuta a costruire una carriera solida e ispirata, unendo tradizione, innovazione e identità.

Il libro è arricchito da interviste e racconti in prima persona di artisti e professionisti del settore come Vasco Rossi (cantautore), Francesco Sarcina (cantante, chitarrista, autore, compositore e produttore), Laura Valente (cantante e vocal coach), Phil Palmer (musicista, chitarrista e produttore), Francesco Caprini (organizzatore di Rock targato Italia e ufficio stampa Divinazione Milano), Francesco Guccini (cantautore), Cromo (rapper), Geoff Westley (direttore d’orchestra, arrangiatore, compositore e pianista), Piero Cassano (compositore, produttore e musicista), Alberto Salerno (autore e editore musicale), Mario Lavezzi (produttore, autore, compositore e cantautore), Mauro Paoluzzi (produttore, autore e arrangiatore), Mara Maionchi (discografica, produttrice artistica e personaggio tv), Dino Stewart (Managing Director BMG Music Italy), Antonio Vandoni (direttore artistico Radio Italia ed ex discografico), Carlo Lecchi (presidente A.V.I. Associazione Vinile Italiana) e Riccardo Vitanza (fondatore e direttore dell’agenzia di comunicazione Parole & Dintorni).

Ritratto di Domenico "Mimmo" Paganelli, un produttore musicale, con abbigliamento elegante e sfondo rosso.

DOMENICO “MIMMO” PAGANELLI, discografico, produttore e divulgatore musicale nato a Taranto da famiglia pugliese e milanese d’adozione, cresce in un ambiente circondato dalla musica ed inizia giovanissimo la sua carriera. Partendo dalla CGD e poi alla RCA, lavora con artisti come Rino Gaetano, Mia Martini, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ivan Graziani, e Renato Zero. Dal 1982 è direttore artistico della Peer Southern, poi di EMI dal 1991 al 2007, collaborando con nomi come Vasco Rossi, Mina, Guccini, Tiziano Ferro, Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Angelo Branduardi e Litfiba. Dopo un periodo sabbatico, torna come produttore, docente e promotore di nuovi talenti. Presiede per quattro edizioni consecutive “Una voce per San Marino”, poi il “Premio Pigro” e molti altri festival in giro per l’Italia. Nel 2018 pubblica un romanzo non musicale dal titolo “Angeli senz’ali” e successivamente, nel giugno 2022, il suo libro autobiografico musicale “Volevo lavorare dentro nei dischi”.

INSTAGRAM

FACEBOOK

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.