Consorzio Agrario di Cremona: L’assemblea dei soci approva il bilancio 2024 – Utili e margini in crescita, avanti con gli investimenti

CREMONA – L’assemblea dei soci approva il bilancio 2024 del Consorzio Agrario di Cremona: utili e margini in crescita, avanti con gli investimenti

Il Consorzio Agrario di Cremona archivia il 2024 con indicatori economico-finanziari in miglioramento e con l’ approvazione ufficiale del bilancio da parte dell’assemblea dei soci , a conferma della fiducia nel percorso avviato.

L’ utile netto vendita a 636.830 euro , in crescita del 21,15% rispetto all’anno precedente. Ancora più significativa la performance sul fronte della marginalità: il Margine Operativo Lordo (EBITDA) cresce del +9,3% , attestandosi a 12,86 milioni di euro , spinto da una gestione attenta ed efficiente.

I principali fattori che hanno permesso di consolidare l’intera organizzazione e di rendere le potenzialità di tutti i settori sono così sintetizzabili: gli investimenti effettuati negli ultimi anni hanno aumentato la capacità produttiva dell’azienda , si è rafforzato lo sviluppo dei contratti di filiera , che oggi coprono praticamente tutte le colture, è proseguito l’ampliamento del portafoglio prodotti legati al core business e si è confermata una costante attenzione tecnica e commerciale nei confronti dei soci e dei clienti , grazie al lavoro sul campo svolto dagli specialisti del Consorzio.

Il Consorzio continua a rafforzare il proprio posizionamento anche grazie a una visione industriale di medio periodo. Il piano 2024–2028 prevede investimenti mirati su sostenibilità, digitalizzazione e filiera integrata . Tra i progetti strategici spicca “Lattogeno Farm” , sviluppato in ambito PNRR, che coinvolge le tre aree core dell’attività: mangimi, agronomia e meccanizzazione .

Ottimi anche i risultati del mangimificio, che si conferma un asset chiave nella filiera integrata del Consorzio, con un incremento dei volumi del 18% rispetto all’anno precedente.

Sul piano patrimoniale e finanziario, si conferma il consolidamento: patrimonio netto a 33,2 milioni di euro e posizione finanziaria netta migliorata di oltre 10 milioni in dodici mesi.

Il Presidente Giannenrico Spoldi ha commentato: ” L’approvazione del bilancio da parte dei soci è la conferma che stiamo lavorando nella direzione giusta: innovazione, servizio, efficienza e attenzione al territorio. Il Consorzio Agrario di Cremona resta un punto di riferimento solido per tutta la filiera.”

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.